MOLFETTA. LA SCUOLA DVORAK E CAPAREZZA

dvorak200317
Shares

Molfetta. Non stanno nella pelle, entusiasmo a mille, per gli alunni della Scuola di Musica Dvorak di Molfetta che parteciperanno alla realizzazione di una canzone del prossimo CD di Michele Salvemini, in arte Caparezza. Le prove si terranno a cadenza settimanale. Giovedì prossimo dalle 18.00 alle 20.00 le selezioni e l’inizio dei lavori.

Si tratta di un bellissimo progetto che vedrà coinvolto il noto cantante molfettese che da ragazzino è stato studente proprio in questa scuola di musica che, a suo tempo, era l’ unica o una delle poche sul territorio. I piccoli avranno l’ opportunità e il privilegio di entrare in un vero studio di registrazione.

Intanto continua il laboratorio musicale del MAM presso il Museo Diocesano. Ogni domenica, fino al 9 aprile bellissima esperienza con il progetto “musica al museo” che intende avvicinare i bambini, i ragazzi e i giovani alla musica.

La musica non manca nella vita di tutti i giorni, ma quale musica ascoltiamo? Cosa riusciamo veramente a comprendere di quello che ascoltiamo? Durante questi incontri si esplora la fiaba nelle sue mille sfaccettature, indagando e sperimentando l’ universo musicale.

Nella prima puntata è stata rielaborata l’avvincente storia del RE Topo e della Fata Confetto, poi è stata la volta della riscrittura creativa de “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Nella versione proposta della storia ogni personaggio della celebre fiaba russa diventa protagonista di un suo mondo e ogni mondo sarà l’occasione per capire un grande tema della musica.

La proposta si sta articolando in due momenti correlati ma indipendenti, fruibili in combinazione o singolarmente:

1) il laboratorio pomeridiano di formazione musicale, nel quale attraverso giochi ed esperienze pratiche saranno forniti gli strumenti per la comprensione dell’opera da parte dei bambini.

2) il concerto serale, che vedrà ogni domenica l’esecuzione di una nuova puntata di questo affascinante viaggio musicale, per un totale di 5 domeniche.

Ai laboratori, che hanno inizio alle 17.00, possono partecipare bambini fino ai 10 anni mentre i concerti possono essere fruiti da tutte le età, genitori e nonni compresi.

L’iniziativa è curata dallo staff della didattica della Scuola popolare di musica Dvorak di Molfetta sotto la direzione di Lazzaro Ciccolella con la collaborazione della Cooperativa FeArt

Tutti insieme, al termine della esperienza hanno raccontato in musica, con l’ausilio dell’ensemble vocale/strumentale dello staff della didattica, una favola in forma di concerto.

Lazzaro Ciccolella, presidente dell’associazione Dvorak di Molfetta e autore del programma ‘ Il senso naturale della musica ’, sta quindi sperimentando, con successo, con questi musicisti in erba il nuovo format di ricerca pedagogica della Scuola popolare di musica Dvorak.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×