MOLFETTA. RACCONTO E MUSICA DELLE TERRE DEL SUD

emptyterredelsud200317
Shares

Molfetta. E’ stata una piacevolissima carrellata fra parole e musica quella che ha offerto l’ Associazione Empty Space nell’ ambito dell’ appuntamento Spazio off

Nella calda atmosfera del teatro, Roberta Costantini alla voce e Domenico Lopez alla chitarra, hanno dato vita a Volver a Sur, un nostalgico e per alcuni versi struggente racconto delle periferie del mondo.

Lo spettacolo si è snodato attraverso un’alternanza di musica, poesia aneddoti e storia, un racconto in cui protagonista assoluto è il messaggio di quei popoli del Sud che hanno parlato al mondo attraverso la musica, e racconta il tango, il fado, il flamenco e la musica popolare del Sudamerica, e si spinge poi fino al sud della Francia e dell’ Italia. Per la nostra Penisola è stato proposto un brano meno conosciuto ed eseguito del grande De Andrè.

I due protagonisti hanno conquistato il pubblico narrando con musica e parole il folklore e i popoli delle Terre del Sud, come sono nati certi balli, a chi erano diretti, l’ evoluzione della loro storia facendo fare un viaggio immaginario al pubblico.

La musica, il suono, le parole, si sono fatte portavoce di colori e immagini della tradizione latina, attraversando il cuore di quei Paesi che hanno reso universalmente riconoscibili nel tempo il Tango, il Flamenco, la Musica Popolare del Sud America, la Chanson francese e la musica della tradizione Partenopea.

Queste diverse espressioni artistiche rappresentano l’ incarnazione dell’ autenticità che viene dall’ anima di un popolo che si esprime attraverso la musica, raccontando la nostalgia, la malinconia, la spensieratezza e l’ amore, ma anche l’ impegno politico e sociale.

Roberta Costantini ha viaggiato virtualmente dai quartieri malfamati ai caffè letterari, un racconto originale, ben costruito tra musica e aneddoti delle Terre del Sud Latino.

Un plauso ai due interpreti, a Roberta Costantini dalla calda e morbida voce che ha saputo calarsi in differenti lingue e ritmi e a Domenico Lopez che con la sua chitarra ha ben interpretato le infinite sfumature della musica popolare.

Ancora quindi un appuntamento molto apprezzato dal pubblico che ha riservato calorosi applausi ai protagonisti della serata.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×