MOLFETTA. UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LE DISCRIMINIZIONI RAZZIALI.

controlediscriminazioni200317
Shares

Molfetta. Il 1° CPIA di  Bari – sede associata “GIAQUINTO” di Molfetta in rete con L’ IISS “Don  Tonino  Bello ” organizza una manifestazione in occasione della XIII settimana mondiale per le lingue madri e la lotta contro le discriminazioni razziali.

L’ interessante iniziativa si terrà giovedì 23 marzo  dalle ore 16.40 alle ore 19.30 presso  l’ IISS “Don T. Bello” per riflettere insieme.”

Dal 20 al 26 marzo 2017 è previsto lo svolgimento della XIII edizione della Settimana di azione contro il razzismo, appuntamento tradizionale dell’Unar rivolto ad un ampio pubblico grazie ad un intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni.

L’evento è realizzato ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

Quest’anno la Settimana sarà lanciata all’insegna del claim A colori è meglio, vincitore del concorso “Il prossimo slogan antirazzista lo scegli tu!” svoltosi nel 2016 e proposto dagli alunni di una scuola secondaria di I grado del comune di Zevio (prov. di Verona).

Le iniziative dovranno essere realizzate nella settimana dal 20 al 26 marzo 2017 e potranno prevedere il coinvolgimento di gruppi di cittadini, scuole, associazioni, comunità straniere, al fine di realizzare occasioni di dialogo interculturale, informazione e dibattito, favorendo il superamento degli stereotipi legati alla razza e all’etnia.

Le giornate internazionali e mondiali e gli anni internazionali definiscono un lasso di tempo dedicato alla sensibilizzazione nei confronti di un argomento di interesse internazionale. Molte di queste ricorrenze sono state istituite e promosse dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite o dall’UNESCO, in questi casi l’agenzia di riferimento affianca un logo dedicato a quello dell’agenzia e sostiene e coordina la promozione dell’evento con le proprie infrastrutture presentando inoltre un resoconto scritto sulle diverse attività  svolte nel mondo in occasione dell’ evento

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×