MOLFETTA. LA COMPAGNIA DEL MARE INCONTRA GAETANO MURA

gaetanomura240317
Shares

Molfetta. Presso la Fabbrica di San Domenico venerdì 24 marzo con inizio alle ore 19.30 , la Compagnia del Mare ha promosso un incontro con il navigatore solitario Gaetano Mura.

Sin da piccolo, Gaetano sente forte la passione per il mare e i suoi immensi spazi, pur non essendo nato in un paese legato al mare e alle sue tradizioni.

Ancora adolescente s’ imbarca come mozzo nei pescherecci locali per immergersi nella cultura marinara, poi come comandante nei traghetti trasporto passeggeri di piccolo cabotaggio.

Inizia poi il suo rapporto con la vela, autodidatta, trasforma la sua passione in impegno attraverso lo studio e la determinazione.

I viaggi in solitario rappresentano la sua più grande soddisfazione, dove meglio riesce ad esprimersi. Queste imprese le ha filmate in un video.

Gaetano non è solo questo. E’ un uomo che ha realizzato numerosi progetti culturali e legati alla difesa e tutela della natura. Un impegno speso soprattutto con i ragazzi.

L’attività culturale è intensa: collaborazione con il museo Man con il coinvolgimento delle scuole per la creazione dei disegni nella barca; partecipazione a festival letterari e ambientali. La partecipazione a documentari come “Le favole iniziano a Cabras” trasmesso in prima serata su Sky Arte.

Gaetano sposa il progetto LiscaBianca di Palermo che coinvolge nel restauro di una barca classica ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni “ex-Malaspina”, infortunati segnalati da INAIL, ex tossicodipendenti della Comunità di Recupero Sant’Onofrio di Trabia, giovani migranti rifugiati.

L’ incontro molfettese sarà l’ occasione per scoprire questo grande uomo, sportivo, appassionato di natura dalle qualità umane non comuni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×