MOLFETTA. UNO SPETTACOLO CONCLUDE IL CORSO TEATRALE

unnamed
Shares

Molfetta. In scena il 24 presso il Teatro del Carro e il 25 presso il Teatro Comunale di Corato lo spettacolo a conclusione del corso teatrale a cura del Carro dei Comici

“Una gatta a mezzanotte” per la regia di Francesco Tammacco.

La gatta Cenerentola di Roberto De Simone, tratta dal Pentamerone dell’autore barocco napoletano Giovan Battista Basile».

Una favola riportata ora in versi, ora in musica rivestita di un’autenticità popolare al contempo lirica e poetica ma anche “volgare” e vicina ai vissuti e alle ansie del popolo.

La gatta Cenerentola, è un’opera teatrale in tre atti, scritta e musicata da Roberto De Simone nel 1976.

Il lavoro si ispira alla fiaba omonima contenuta ne Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, mescolando quest’ultima con altre versioni, scritte e orali, della stessa fiaba. Da un punto di vista musicale l’opera è un sapiente impasto di musica popolare (villanelle, moresche, tammurriate) e musica colta; il testo è in lingua napoletana, un napoletano quasi senza tempo, una lingua che in certi strati della popolazione è rimasta immutata nei secoli.

La grande protagonista della gatta Cenerentola è la città di Napoli, città figliastra, vittima del potere di una matrigna perversa e di occupanti stranieri.

con Vincenzo Raguseo, Isabella Ragno, Leonardo Mezzina, Sabrina Campo, Patrizia Colonna, Laura Scardigno, Olimpia Petruzzella, Maria Giovanna De Biase, Marta Ranieri, Pietro Totagiancaspro, Valeria Angione, Mirko Ciliberti, Mariella Fanizza, Marianna Pisani, Michele Giannossi, Carlo Salvemini, Serena Gaudio.

Canto e danza: Betty Lusito

Filarmonica, chitarra e voce: Pantaleo Annese

Mandola e voce: Menico Copertino

Tamburi e danza: Helena e Vincenzo De Pinto

Riduzione scenica e regia: Francesco Tammacco

Teatro del Carro

Via Giovene 23 Molfetta

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×