MOLFETTA. APERITIVO DI PRIMAVERA CON IL MANDOLINO NELLE CANZONI DI SEMPRE

concertoprimavera270317
Shares

Molfetta. Arriva il nuovo appuntamento dei “FIORI DI PESCO”, i CONCERTI APERITIVO DI PRIMAVERA.  DOMENICA 2 Aprile alle  ore 11.00, l’ Hathor Plectrum Quartet proporrà “IL MANDOLINO NELLE CANZONI DI SEMPRE”.

Si esibiranno:

Antonio Schiavone mandolino.

Roberto Bascià mandolino.

Fulvio S. D’Abramo mandola.

Vito Mannarini chitarra.

Special guests Gianni Vico e M. Rosaria Coppola.

Il concerto proporrà un’eterogenea composizione di brani che spaziano dalle musiche dal mondo, alle tarantelle tradizionali fino ad un piacevolissimo potpourri di brani classici napoletani.

Parlare dell’HPQ significa parlare dell’unica formazione stabile del suo genere in Puglia, che in questi anni sta portando il mandolino in ogni angolo del mondo. Il Quartetto è formato da maestri diplomati presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e si esibisce con strumenti artigianali delle scuole italiane di liuteria di fine ottocento e inizi novecento.

L’ensemble negli anni si è imposto per originalità, ricerca appropriata e scrittura coerente con gli strumenti. Ha partecipato a numerosi e prestigiosi concorsi, classificandosi sempre ai primi posti, e a prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Etiopia, Ungheria, Polonia, Camerun, Irlanda, Guatemala, El Salvador, Tanzania, Zambia, Argentina, Cina, Germania, Pakistan, Spagna, Malta; Maggio Germania; Kazakistan, Kirghizstan, Turkmenistan, Corea Del Sud, Brasile).

L’HPQ ha collaborato inoltre con ANTONELLA RUGGIERO, che ha scelto di “prestare” il proprio repertorio ai mandolini e rivisitarlo attraverso i tremoli dell’HPQ; nell’agosto del 2015 ha aperto in esclusiva il concerto di PATTY PRAVO a Ceglie Messapica (Br)con una versione inedita de LA BAMBOLA per quartetto a plettro. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd “Hathor Plectrum Quartet – live”, giunto in poco tempo alla sua settima ristampa.

Sarà un  un bellissimo viaggio musicale tra i meandri del bistrot.

(durata evento h. 11- 12,30)

SPAZIOleARTI – Teatrermitage

VIA PIA 57/59 MOLFETTA

L’ingresso è riservato ai soci.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×