MOLFETTA. COMMEMORAZIONE PER LA SCOMPARSA DI GIANNI CARNICELLA

carnicella070717
Shares

Molfetta. Il sette Luglio 1992 l’allora sindaco di Molfetta Giovanni Carnicella, uscendo dagli uffici del comune presso cui lavorava, fu barbaramente trucidato sulla scalinata della parrocchia di san Bernardino. Erano le 14:30 circa ed il primo cittadino morì nella tarda serata per la gravità delle ferite.

Oggi, venticinque anni dopo, la cittadinanza molfettese si è stretta ad emiciclo intorno al piccolo, ma denso di significati, monumento che ricorda l’omicidio. A presenziare la cerimonia il neoeletto sindaco Tommaso Minervini ed il parroco don Pasquale Rubini. Presenti le autorità civili e militari e la delegazione della Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il sindaco Minervini ha voluto ricordare col suo intervento la cerimonia che egli già tenne durante il decennale della scomparsa del compianto Carnicella, sottolineando l’importanza della continuità istituzionale nell’attenzione alle norme ed alla legalità. Carnicella è, e resta, un importante punto di riferimento, una figura da non dimenticare, un uomo dall’altissimo senso del dovere civico e del rispetto delle leggi. Un politico da cui prendere esempio per avere il coraggio di costruire una nazione migliore, una città più bella, un senso civico più sentito dagli stessi molfettesi.

Il parroco don Pasquale Rubini, dopo aver letto un importante passo biblico tratto dalla Lettera di san Paolo ai Corinzi, ha invitato i presenti a diventare cittadini attivi al servizio della propria città, col proposito di renderla più efficiente, più sicura e più devota. Ha auspicato che il nuovo sindaco sia il sindaco di tutti i molfettesi che a loro volta devono ripartire dall’educazione (dal latino educere, come dottamente spiegato dal sacerdote) di se stessi e delle nuove generazioni: ognuno deve fare la propria parte, senza lasciare le cose al caso ma facendosi promotore in prima persona del cambiamento.

I discorsi delle due autorità, civile e religiosa, hanno dunque accompagnato la breve ma sentita cerimonia in memoria di un eroe molfettese, Giovanni Carnicella, la cui attività politica è stata stroncata sul nascere e sul quale ogni molfettese dovrebbe riflettere per il bene della propria città.

Le Associazioni Combattentistiche

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×