MOLFETTA. AMMODERNAMENTO IMPIANTO RIFIUTI, AL VIA I LAVORI PER 20 MILA EURO

RIFIUTI
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Molfetta. E’ stata pubblicata all’ albo on line la determinazione dirigenziale del settore lavori pubblici che ha in oggetto il revamping dell’impianto di selezione della raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani. Affidamento incarico di supporto alle attività del responsabile unico del procedimento per la verifica ai fini della validazione del progetto definitivo ed esecutivo.

Con determinazione dirigenziale Settore LL.PP. del 07/04/2017, n. sett. 32, veniva indetta procedura negoziata per l’affidamento dell’attività di verifica e di supporto al RUP per la validazione del progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento di “Revamping dell’impianto di selezione dalla raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani”.

Con il medesimo provvedimento veniva approvato lo schema di lettera di invito, con allegata modulistica, contenente termini e modalità di esecuzione della procedura di gara da esperirsi in modalità telematica sulla piattaforma EmPulia, soggetto aggregatore regionale di riferimento, precisando che l’aggiudicazione sarebbe avvenuta, come previsto dall’art. 95 comma 3 lettera b) del Codice, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i criteri stabiliti dallo schema di lettera di invito

Il corrispettivo a base di gara per le prestazioni professionali di cui al servizio oggetto dell’affidamento, comprendente ogni onere necessario all’ottimale esecuzione del servizio, risultava pari a complessivi € 66.265,18, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA come per legge, con riferimento alla categoria Impianti industriali – impianti pilota e impianti di depurazione complessi – discariche con trattamenti e termovalorizzatori.

In data 21/04/2017 la predetta gara veniva pubblicata sull’Albo Pretorio on line, nella sezione “amministrazione trasparente” del sito del Comune di Molfetta, nella “Servizio contratti pubblici” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sulla piattaforma telematica EmPulia con invito alle 14 ditte riportate nell’elenco approvato e individuate.

Con avviso pubblicato all’Albo Pretorio on line e alla sez. trasparenza in data 05/05/2017 si comunicava che la 1^ seduta di gara sarebbe stata posticipata al giorno 09/05/2017 alle ore 9:00.

Con atto dirigenziale Settore LL.PP. del 08/05/2017 veniva nominata la seguente Commissione giudicatrice;

– Presidente: ing. Alessandro Binetti – Dirigente del Settore Territorio

– Componente: arch. Orazio Lisena – istruttore direttivo del Settore Lavori Pubblici

– Componenti: ing. Onofrio De Bari – istruttore direttivo del Settore Lavori Pubblici

– Segretario Verbalizzante: dott. Mauro de Gennaro – Responsabile U.O.C. Appalti e Contratti.

Rilevato che dalla procedura di gara, come risultante dai relativi verbali depositati in atti, si evince che: nei termini indicati dalla lettera di invito sono pervenute n. 6 offerte telematiche.

ad esito delle verifiche delle buste amministrative svolte dal RUP in seduta pubblica in data 09/05/2017 sono risultate ammesse all’apertura della busta tecnica n. 6 ditte partecipanti.

le n. 6 offerte tecniche contenevano la documentazione richiesta dalla lettera di invito come verificato dalla Commissione giudicatrice in seduta pubblica;

Ad esito delle valutazioni della Commissione giudicatrice in seduta riservata è stato comunicato in data 22/05/2017 alle ditte partecipanti i punteggi relativi alle offerte tecniche;

La Commissione giudicatrice in seduta pubblica in data 23/05/2017 ha proceduto all’apertura delle buste economiche e alla redazione della graduatoria provvisoria sommando il punteggio tecnico ed economico di ciascuna offerta.

Progetto Costruzione Qualità – PCQ Srl: punteggio tecnico 66,80 punti – punteggio economico 30,00 punti – Punteggio Complessivo: 96,80 punti;
Inarcheck Italia: punteggio tecnico 62,60 punti – punteggio economico 24,19 punti – Punteggio Complessivo: 86,79 punti;
Malvezzi & Partners Srl: punteggio tecnico 53,90 punti – punteggio economico 27,05 punti – Punteggio Complessivo: 80,95 punti;
RINA Check: punteggio tecnico 58,70 punti – punteggio economico 20,84 punti – Punteggio Complessivo: 79,54 punti;
CONTECO Check: punteggio tecnico 59,20 punti – punteggio economico 19,31 punti – Punteggio Complessivo: 78,51 punti;
ICMQ: punteggio tecnico 53,20 punti – punteggio economico 24,00 punti – PunteggioComplessivo: 77,20 punti;
Sulla scorta dei predetti punteggi è stata pronunciata la proposta di aggiudicazione in favore della ditta Progetto Costruzione Qualità – PCQ Srl con sede in via Varano 334/a SP Cameranense-Ancona – 60131 Ancona, avendo totalizzato un punteggio complessivo pari a 96,80 punti con un Ribasso Percentuale Offerto del 83,50 % sull’importo a base di gara.

Il RUP richiedeva rispettivamente alla ditta PCQ Srl e alla ditta Inarcheck S.p.A. di trasmettere idonea documentazione ai fini della comprova dei requisiti di partecipazione alla gara.

Alla luce della verifica della predetta documentazione non è possibile procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto di cui all’oggetto in favore della ditta PCQ Srl, aggiudicataria in via provvisoria, in quanto priva di un requisito di partecipazione alla data di scadenza della presentazione delle offerte, esplicitamente prescritta dalla lettera di invito e, pertanto, bisognerà procedere all’aggiudicazione in favore della seconda classificata in possesso di tutti i requisiti.

Si delibera l’esclusione dalla procedura di gara della ditta Progetto Costruzione Qualità – PCQ Srl in quanto priva di un requisito di qualificazione previsto dall’art. 5 della lettera di invito e di pronunciare l’aggiudicazione definitiva della procedura di gara a favore della ditta Inarcheck con sede in Milano offerente un Ribasso Percentuale del 67,33 % sull’importo a base di gara.

Il corrispettivo per le prestazioni professionali di cui al servizio oggetto dell’affidamento, comprendente ogni onere necessario all’ottimale esecuzione del servizio, al netto del ribasso d’asta offerto in gara, risulta pari a complessivi € 21.648,83 oltre IVA.

Si dispone di ridurre di € 54.431,95 la prenotazione di spesa subimpegno “IMPIANTO DI SELEZIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA” del Bilancio 2017, a seguito di gara d’appalto e di impegnare la spesa complessiva pari a € 26.411,57 IVA compresa.

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