MOLFETTA. IN ARRIVO 42 GIOVANI DA TUTT’EUROPA PER ‘BE YOUR BOSS’

EUROPE
Shares

Molfetta. Tutto pronto per lo scambio di giovani “Be your Boss”. Il giorno 20 luglio alle 11.00 presentazione e saluto istituzionale presso la sala del Comune di Molfetta alla presenza dei 42 giovani europei.

Scambio di Giovani/Erasmus+ “Be your Boss”

Dove e Quando?

Il progetto si svolge a Molfetta dal 19 al 26 luglio 2017.

42 giovani provenienti da Italia, Germania, Francia, Slovacchia, Macedonia, Bulgaria e Lituania alloggeranno presso una struttura del luogo dando vita così ad un’esperienza fra pari ricca di multi-culturalità e confronto.

Tematiche:

Lo scambio giovanile si focalizzerà sulla seguente tematica:

→ riflessione sul tema dell’imprenditorialità giovanile e dell’autoimpiego;

Ogni gruppo di giovani è responsabile di preparare e condividere un’attività di riflessione sul tema delle competenze trasversali e dell’occupabilità. L’esperienza prevede un percorso formativo che si snoderà tra:

Approfondimenti della tematica dello sviluppo sostenibile e dell’interculturalità: – riflessione sul contesto italiano e locale, le modalità di intervento per far fronte alle potenziali problematiche connesse al fenomeno dello sfruttamento delle risorse; – tematiche connesse al tema dell’interculturalità, attività di gruppo e giochi di ruolo che porteranno a riflettere sul tema dello sviluppo di soft skills, “stereotipi e pregiudizi”, “ valori”, comunicazione interculturale.
Preparazione della seconda edizione della Biblioteca Vivente presso il Chiostro S. Domenico sito in Molfetta. I partecipanti si trasformeranno in libri che potranno essere sfogliati ed ascoltati dal pubblico il giorno 24 luglio.
Il progetto è con il patrocinio del Comune di Molfetta e verrà sviluppato attraverso modalità di apprendimento non-formale permettendo così di sviluppare particolari competenze ed attitudini come: lavorare in gruppo, assumersi delle responsabilità, sviluppare spirito di adattamento, flessibilità.

Requisiti:

– età compresa tra i 18 e i 25 anni;

– saper comunicare in inglese;

– non è necessario alcun titolo di studio, ma è importante avere una forte motivazione nell’imparare, mettersi in gioco ed adattarsi;

– forte motivazione nell’affrontare il tema dell’occupabilità giovanile;

– condividere l’intera settimana di vita con il gruppo. Non sono possibili arrivi o partenze anticipate

Costi:

Il contributo europeo copre i costi di vitto, alloggio e i materiali di lavoro. Ai giovani selezionati verrà chiesto di versare un contributo simbolico di €40,00 all’Associazione InCo.

Per partecipare:

E’ necessario inviare cv e lettera di motivazione in inglese all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 6 giugno 2017!

Per maggiori informazioni scrivici a [email protected].

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×