MOLFETTA. SUCCESSI RUSSI PER IL VIOLONCELLISTA MAURO MONOPOLI

MAURO MONOPOLI
Shares

Molfetta. Mauro Paolo Monopoli, studente di violoncello nel Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, ha conseguito il sesto premio nella sezione Violoncello della Tchaikovsky International Competition for young musicians http://tchaikovsky-competition.net/en/ svoltasi nel giugno scorso ad Astana, capitale del Kazakistan, primo italiano premiato nella ventennale storia del concorso, che è tra i più prestigiosi al mondo.

Attraverso questo link l’intervista fatta a Mauro Paolo per conto del CIDIM: http://www.cidim.it/cidim/content/315037?id=375763 .

Visibili qui le prove di esecuzione sostenute durante il concorso: https://youtu.be/L7Fx5Hd8F7Ihttps://youtu.be/YWltk9Cz7Ushttps://youtu.be/TDxNJ6Q35f8

Il giovane violoncellista è nato a Bisceglie ed è già vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale ed internazionale. Quest’ ultimo riconoscimento conseguito in Russia qualche giorno fa e che lo ha visto sul podio, è veramente importante perché in precedenza mai un italiano aveva conseguito questo ambito traguardo.

Naturalmente il musicista è veramente contento e soddisfatto del suo piazzamento, frutto di anni di impegno e sacrifici. La vittoria lo ha ripagato di tanti sforzi dandogli la giusta carica per continuarsi ad impegnare in un percorso non semplice e irto di ostacoli.

E’ favorevole anche alla partecipazione ai concorsi in quanto stimolano la competizione e servono per mettersi alla prova.

A Mauro Monopoli non spaventano le sfide, infatti nei concorsi presenta anche brani di difficile esecuzione tecnica. La vittoria lo stimolerà ad impegnarsi ancora di più negli studi sotto la valida guida di prestigiosi insegnanti. Continuerà a percorrere due strade: i concorsi e l’ attivita concertistica.

Il giovane musicista esorta i giovani ad ascoltare la musica classica, oltre che naturalmente ad imparare a suonare uno strumento, in quanto stimolano attenzione e concentrazione, sviluppano l’ intelligenza e favoriscono il pensiero critico anche per quanto concerne le altre discipline.

Ad maiora Mauro Paolo, siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di te!

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×