MOLFETTA. SORTEGGIATO IL PESCHERECCIO DELLA MADONNA, SARA’ L’ALBA COSTANZA

FESTA PATRONALE
Shares

Molfetta. La “ mission” del Comitato Feste patronali è quella di dare nuovo “appeal” alla festa della Madonna dei Martiri di settembre. Scusate il ricorso a parole stranire , ma l’ intento è proprio quello di svecchiare la festa patronale, che deve rimanere legata alle tradizioni, ma si deve aprire alle innovazioni, così come annunciato.

A fare gli onori di casa presso la sede dell’ Associazione Armatori da Pesca, il maresciallo Salvatore Binetti, che insieme al presidente del Comitato Feste Patronali Francesco Angione e all’ Ammiraglio di squadra Michele de Pinto, hanno illustrato alcune novità in fieri per la festa e provveduto al sorteggio della barca che porterà la Madonna per la sagra a mare.

I pescherecci che hanno partecipato al rito della “ bussola” sono stati soltanto sei, un numero che di anno in anno si va sempre più assottigliando a causa delle spese ingenti da sostenere e dei giorni di fermo che interessano il pescherecccio e che sta creando non pochi problemi.

A prendere parte al sorteggio i pescherecci: Alba Costanza, Giulia Rana, Tonia, Margherita madre, Marianna e Cristiana.

Come al solito, al numero otto è abbinata la Madonna e quindi il peschereccio sorteggiato, dopo l’ estrazione di questo numero, è quello fortunato su cui verrà portata la statua della patrona di Molfetta per la sagra a mare tanto attesa da residenti e turisti, oltre naturalmente dai tantissimi emigranti che ritornano per l’ occasione.

Quest’ anno la dea bendata ha privilegiato l’ Alba Costanza a cui era abbinato il numero 1. Toccherà all’ armatore Luigi Fruttidoro decidere la o le damigelle che la accompagneranno. Come riserva è stata sorteggiata la Giulia Rana. Nei prossimi giorni si conosceranno quindi gli ulteriori dettagli.

Al sorteggio per la prima volta ha assistito anche padre Francesco della Basilica Madonna dei Martiri che ha affermato che è stato definito il programma dei festeggiamenti che questo anno prevederà un corto storico e lo sbarco del quadro il prossimo 27 agosto prossimo nei pressi della Banchina San Domenico su una zattera in questi giorni in preparazione.

Ci sarà la collaborazione della Lega Navale e sarà una festa delle piccole imbarcazioni che affiancheranno la barchetta della Madonna. Fra le iniziative in programma anche un pranzo sociale a favore delle famiglie meno abbienti per fare vivere a tutti un momento di festa.

Il maresciallo Binetti ha puntato l’ attenzione su tutti i problemi burocratici ed economici che interessano la marineria, in primis il fermo biologico e l’ erogazione dei contributi. L’ ammiraglio de Pinto ha annunciato che fra le novità che interesseranno la festa di questo anno ci sarà il concerto della Fanfara della Marina Militare di Taranto e una gara per piccoli gozzi nel porto di Molfetta.

Si sta cercando in tutti i modi di coinvolgere i giovani, in tanti presenti anche al sorteggio, e di interagire con le comunità dei molfettesi residenti all’ estero perché la festa deve continuare ad esistere con le dovute modifiche e con una maggiore partecipazione delle nuove generazioni, altrimenti rischia di scomparire e sarebbe un gran peccato cancellare la storia, la tradizione, un pezzo di cuore della marineria e della città.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×