MOLFETTA. IL JAZZ INTERNAZIONALE ALL’ ANFITEATRO CON KAMASI WASHINGTON

KAMASI
Shares

Molfetta. Cambio di parterre questa volta per l’ appuntamento con il grande jazz internazionale e con un esponente di primo piano del genere musicale, considerato dai critici come il miglior artista emergente, e lo ha dimostrato, il miglior sassofonista, e ne ha dato grande prova, presso l’ Anfiteatro.

Stiamo parlando di Kamasi Washington, un vero big del genere che Molfetta ha avuto l’ onore di ascoltare ed apprezzare insieme al suo gruppo di musicisti e grazie alla Fondazione Valente, all’ Associazione culturale Abusuan in collaborazione con Bass Culture.

A presentare gli artisti di grande spessore che si stanno esibendo nei più grandi festival musicali, il presentatore ufficiale della rassegna “ Suoni e Luci e Lavante 2017”,Tommaso Amato che ha tracciato la figura del musicista che è riuscito a sintetizzare i principali linguaggi delle musiche nere degli ultimi quaranta anni in maniera originale.

Proprio perché l’ appuntamento era veramente imperdibile, in tanti sono giunti a Molfetta dal capoluogo e dai paesi limitrofi per ascoltare quello che viene definito il volto del nuovo jazz.

Dai critici Kamasi Washington sassofonista,compositore e arrangiatore statunitense,è considerato uno tra i più grandi musicisti jazz del momento e il pubblico ha condiviso con lunghi e calorosi applausi le affermazioni degli esperti decretando il successo della serata.

Il musicista, coadiuvato da una band di talentuosi artisti, ha proposto tra gli altri, i brani tratti da The Epic, album che ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica per le sue contaminazioni funky e gli stilemi fusion.

L’ artista ha presentato i suoi pezzi al pubblico, facendo anche battute e raccontando episodi inediti e personali della sua carriera e della sua vita. L’ appuntamento molfettese rientra nel Festival Metropolitano Bari in Jazz 2017.

Kamasi ha presentato a Molfetta le anticipazioni dal nuovo album in arrivo. Washington, sassofonista trentacinquenne di Los Angeles, ha dato nuova linfa al mondo del jazz con The Epic, che ha riscosso ovunque il riconoscimento della critica specializzata.

Molfetta ha accolto l’ artista con grande calore, rivolgendo a gran voce complimenti ed apprezzamenti e richiedendo, nonostante la lunga esibizione un ulteriore bis.

Proprio per la trasversalità Kamasi ha conquistato un ampio consenso, in quanto mescola e contamina i generi.

A conclusione del concerto l’ avvocato Nanna, presidente della Fondazione Valente ha omaggiato l’ artista con una targa e ha ricordato l’ importanza per l’ ente di avere collaborazioni sia pubbliche che private per portare e proporre grandi eventi di spessore come quello di Kamasi.

Appuntamento al 28 luglio, sempre all’ Anfiteatro di Ponente con il concerto di Fabrizio Moro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×