MOLFETTA. MINORI IN COMUNITA’, IL COMUNE STANZIA 100 MILA EURO

asilo
Shares

Molfetta. E’ stata pubblicata all’ albo on line la determinazione dirigenziale del settore welfare cittadino che ha in oggetto l’ impegno di spesa in favore di comunità per minori.

La legge quadro prevede “interventi di sostegno per i minori in situazione di disagio tramite il sostegno al nucleo familiare di origine e l’inserimento presso famiglie, persone e strutture comunitarie di accoglienza”

La legge regionale n.19/2006 disciplina il sistema integrato dei Servizi Sociali per la dignità e benessere delle donne e degli uomini in Puglia; le azioni messe in atto con i Piani di Zona dell’ambito Molfetta-Giovinazzo, in favore della popolazione minorile, hanno consentito di ridurre il collocamento e la permanenza in strutture socio-educative dei minori con forme di intervento alternative quali l’affido familiare, il servizio di home-maker ecc.

Considerato che i minori da collocare in struttura vengono segnalati dal Tribunale per i Minorenni di Bari che apre un fascicolo a tutela degli stessi.

Il Tribunale per i Minorenni, dopo l’istruttoria e l’ascolto di questo Servizio Sociale, degli altri servizi incaricati e delle parti in causa emette un provvedimento con il quale affida il minore al Servizio Sociale perché vengano messi in atto i provvedimenti in favore dello stesso.

Il Servizio Sociale Professionale individua la struttura più idonea a eseguire il progetto formulato per ogni minore e chiede la disponibilità all’accoglienza, la data di accoglimento e la relativa retta giornaliera che, in assenza di indicazioni a livello regionale, varia da struttura a struttura.

Per alcuni minori il Tribunale dispone il ricovero unitamente alla madre.

Il servizio sociale professionale, nel fascicolo relativo ad ogni minore collocato in struttura, acquisisce la disponibilità della struttura socio-educativa, il progetto personalizzato e la relazione semestrale e/o annuale che la struttura stessa invia per aggiornamento.

Si è ritenuto opportuno, per quanto innanzi, procedere all’impegno di spesa della somma di € 100.000,00 necessaria al pagamento della retta in favore delle strutture accoglienti i minori segnalati dal Servizio Sociale Professionale e/o segnalati dall’Autorità Giudiziaria del Comune di Molfetta.

Si tratta di sovvenzioni e/o contributi erogati in favore di fasce deboli.

Si determina di impegnare la spesa complessiva pari ad € 100.000,00 per la liquidazione mensile spettante alle strutture in elenco agli atti dell’Ufficio al Cap. 30070 “Rette e ricovero in favore di minori” Bilancio armonizzato approvato 2017/2019, annualità 2017 esigibilità 2017.

Si stabilisce che, alla liquidazione tecnico contabile mensile, sarà allegata apposito report con le presenze giornaliere dei minori inseriti in Comunità redatto dal Servizio Sociale Professionale e trasmessa alla Ragioneria per l’emissione dei relativi mandati di pagamento.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×