MOLFETTA. AFFIDAMENTO ALLA SOCIETÀ POSEIDON S.R.L. DEL SERVIZIO DI VIDEOISPEZIONE SUBACQUEA

poseidon171017
Shares

Molfetta. E’ stata pubblicata sull’albo online la determinazione dirigenziale del settore lavori pubblici che ha in oggetto l’affidamento alla società Poseidon s.r.l. del servizio di videoispezione subacquea e riempimento con acqua di mare dei cassoni prefabbricati nello specchio acqueo di cantiere prospiciente la diga Salvucci.

Con ordinanza emessa il 24/09/2013 il G.I.P. della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Trani disponeva il sequestro preventivo delle aree oggetto dei lavori di costruzione del Nuovo Porto commerciale di Molfetta con conseguente affidamento di dette aree al dott. Giuseppe Vacca, in qualità di amministratore e custode giudiziario.

Con detto sequestro si determinava il conseguente arresto forzoso di tutte le attività di costruzione delle opere portuali, che rimaste in parte incomplete ed esposte agli agenti atmosferici e alle mareggiate, risultavano suscettibili di rapido deterioramento e fattore di rischio per la pubblica incolumità e per la navigazione.

Tra le opere incompiute vi erano n. 14 cassoni cellulari prefabbricati, privi di zavorramento, posizionati provvisoriamente nello specchio acqueo di cantiere prospiciente la diga Salvucci.

Con nota del 10.01.2017 le Associazioni Sailors, Assopesca, Circolo della Vela e Ippocampo segnalavano all’Amministrazione un probabile scorrimento verso l’entroporto del cassone esterno con una sua rotazione dalla sua posizione iniziale causato presumibilmente dalle forti correnti e dalla mancata azione protettiva del nuovo molo di sopraflutto dall’azione delle mareggiate.

Il dirigente del Sett. LL.PP. inoltrava la predetta segnalazione alla Capitaneria di Porto e al direttore dei lavori delle opere di ricognizione e bonifica degli ordigni bellici chiedendo a quest’ultimo di dare disposizione alla ditta esecutrice delle prospezioni marittime di procedere al totale zavorramento con acqua di mare del predetto cassone previa verifica della sua effettiva efficienza anche alla luce delle risultanze sulla consistenza del suo fondale di appoggio da accertare con ispezione subacquea.

Con propria relazione del 15.01.2017 ed allegata documentazione fotografica inviata per posta elettronica il direttore dei lavori, a seguito di sopralluogo, riferiva che non era possibile definire in maniera certa se e quale cassone avesse subito uno scorrimento come segnalato dalle predette associazioni né era stato possibile eseguire una verifica subacquea a causa delle avverse condizioni meteo marine e concludeva consigliando l’amministrazione di effettuare un rilievo batimetrico dei fondali allo scopo di verificare anche un eventuale insabbiamento dell’imboccatura del porto.

Anche allo scopo di consentire la progettazione esecutiva delle opere di messa in sicurezza del bacino portuale concordato in un apposito tavolo tecnico attivato da Commissario Straordinario con det. dir. Sett. LL.PP. del 21.04.2017 fu affidato il servizio di rilievo batimetrico delle aree portuali e con det. dir. Sett, LL.PP. del 18.05.2017 fu affidato l’incarico per la rilevazione topografica delle stesse aree, rilievi consegnati entrambi in data 08.05 2017.

Nell’ attesa dell’approvazione e della successiva realizzazione del progetto di messa in sicurezza del bacino portuale tra le cui opere è prevista anche la collocazione dei cassoni nella loro sede definitiva e nell’incertezza della stabilità degli stessi nella loro collocazione attuale è cautelativamente opportuno procedere a stabilizzare detti cassoni zavorrandoli con acqua di mare.

Sono pervenuti i preventivi spesa all’Amministrazione da parte della Ditta STES di Mola di Bari – offerta n. 97/AS/17- il 21.09.2017 prot. 53877 per Euro 8.500,00 oltre IVA e da parte della ditta POSEIDON s.r.l. di Molfetta per Euro 7.000,00, oltre IVA, per il servizio di Riempimento cassoni con acqua di mare nel nuovo Porto di Molfetta, comprensivi di progettazione, concessioni, autorizzazioni, oneri per la sicurezza e quant’altro necessario per dare completo il servizio.

E’ stato valutato il preventivo inviato in data 25 settembre 2017 prot. 1054615 dalla stessa società POSEIDON per l’esecuzione di video ispezione subacquea dello stato dei cassoni ad un costo totale di Euro 3.200,00, al netto dell’IVA ma compresivi degli oneri di sicurezza.

Si è ritenuto poter affidare il servizio di riempimento con acqua di mare dei cassoni in oggetto unitamente al servizio di videoispezione subacquea del loro stato di conservazione alla società Poseidon;

Si determina quindi di affidare alla società POSEIDON s.r.l. il servizio di Riempimento con acqua di mare e di videoispezione subacquea dei cassoni prefabbricati presenti nello specchio acqueo di cantiere prospiciente la diga Salvucci del Nuovo Porto commerciale per l’importo complessivo di Euro 10.200,00 al netto dell’IVA ma comprensivo di oneri per la sicurezza e oneri di progettazione, concessioni, autorizzazioni e quant’altro necessario per dare completo il servizio.

Si dispone di impegnare la somma complessiva di Euro 12.444,00 per l’esecuzione del servizio in questione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×