MOLFETTA. CAPAREZZA PRESENTA PRISONER 709 IN CLINIC STORE

caparezza191017
Shares

Molfetta. Dopo solo una settimana dalla data d’uscita è diventato disco d’oro!

PRISONER 709, il nuovo album di Caparezza, a conclusione di un tour promozionale in Italia, sarà presentato anche, a Molfetta, sua città natale.

Il Clinic Music Store in via Rattazzi 39 aprirà le porte a quanti vorranno partecipare.

Durante l’evento di domenica 22 ottobre che partirà indicativamente alle ore 16:00 e si protrarrà fino 22:00 sarà possibile acquistare, oltre a varie edizioni limitate degli album dell’artista, anche il merchandise ufficiale di “Hands Up”.

Il grande nome della musica italiana incontrerà i suoi fan, firmerà le copie del suo disco e poserà per gli immancabili scatti fotografici.

Prisoner 709 è il settimo album in studio del rapper italiano Caparezza, pubblicato il 15 settembre 2017 dalla Universal Music Group.

Registrato tra Molfetta e Los Angeles insieme a Chris Lord-Alge, si tratta di un concept album composto da sedici brani, di cui alcuni incisi in collaborazione con John De Leo, DMC e Max Gazzè.

L’album è frutto di una profonda crisi interiore del rapper ed è incentrato sulla tematica dell’ingabbiamento all’interno della propria dimensione mentale (o prigione, come dichiarato dallo stesso artista).

Rispetto al precedente album Museica, uscito tre anni prima, Prisoner 709 presenta sonorità molto più vicine al rap e al rock e tematiche più intimistiche e riflessive.

Nell’album sono inoltre presenti numerosi riferimenti all’acufene, disturbo che ha colpito il cantante nel 2015 e che lo ha sensibilmente influenzato nella realizzazione dell’album.

In occasione della presentazione dell’album, avvenuta il 14 settembre 2017 presso la Fabbrica Orobia di Milano, il rapper ha chiarificato il significato del numero 709, che rappresenta una sorta di crisi d’identità che il cantante ha avuto negli anni precedenti. Il numero 7 rappresenta il suo nome Michele, composto da sette lettere, mentre il numero 9 il nome d’arte Caparezza, composto da nove. Nella stessa sede ha dichiarato anche che per ogni brano si è divertito a trovare delle contrapposizioni tra parole di sette e nove lettere, in modo da riuscire a enfatizzare il significato introspettivo dell’album. Il numero 0, invece, rappresenta la continua scelta fra il 7 e il 9, ed è anche un rimando alla forma circolare di un disco musicale.

Ad anticiparne la pubblicazione è stato il videoclip dell’omonimo brano Prisoner 709, girato nell’ex carcere di Sant’Agata di Bergamo e pubblicato il 7 settembre 2017, mentre il primo singolo Ti fa stare bene è entrato in rotazione radiofonica in concomitanza con l’uscita dell’album. La scelta di pubblicare i due videoclip è un rimando al sopracitato dualismo dell’album: mentre il video di Prisoner 709 presenta un suono duro e un’atmosfera angosciante, quello di Ti fa stare bene risulta essere più allegro e leggero.

“Prisoner 709”, il nuovo, atteso album di Caparezza, un disco molto diverso dai precedenti, un lavoro musicale che nasce per Caparezza in un periodo di profonda crisi personale.

Allora non ci resta che andare a fare gli auguri di persona a Michele Salvemini per questo nuovo successo discografico.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×