MOLFETTA. LA CORRIMOLFETTA, TANTE NOVITA’ E CONFERME CON UNO SGUARDO AL SOCIALE

corrimolfetta201017
Shares

Molfetta. Avrà una forte connotazione sociale la dodicesima edizione di CorriMolfetta, che è anche la diciassettesima prova del campionato del circuito CorriPuglia.

Sono attesi fra i 1300 e i 1500 atleti provenienti da tutta la Puglia per questa competizione che si correrà domenica 22 ottobre e che toccherà diverse zone della città, dal porto, dove è prevista la partenza e l’ arrivo, ma anche il lungomare, zona levante e ponente.

Questi alcuni dati diffusi durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede comunale di lama Scotella a cui hanno partecipato organizzatori e tanti atleti, nonché il sindaco Tommaso Minervini con Carmela Germano, assessore molfettese alle Politiche giovanili.

Sono intervenuti Sergio Gervasio, presidente della Free Runners Molfetta, a cui è toccato il compito di presentare le novità e gli aspetti più tecnici della corsa, e Roberto De Gennaro, amministratore delegato di Dai Optical, che ha illustrato il senso e le modalità del Memorial Giulio Minervini, dedicato a un atleta drammaticamente e prematuramente scomparso anni fa, ma di cui si vuole onorare fino in fondo la memoria.

A rappresentare le istituzioni sportive c’era Antonio Ferrara, vicepresidente regionale Fidal.

Il presidente Gervasio ha voluto puntare nel suo intervento su come una manifestazione sportiva rivesta un importante ruolo sociale con la conseguente rivalutazione del territorio. Un grande evento popolare, come la MolfettaRun, che diffonde la cultura dello sport.

Quest’anno la partecipazione è stata aperta pure ai più piccoli con la Corsa in Gioco che permetterà ai bimbi che percorreranno meno di un chilometro di avvicinarsi a questa disciplina sportiva.

L’ Associazione AllenaMenti di Pietro Camporeale ha coinvolto tanti piccoli sportivi.

Grandi protagonisti saranno anche i disabili che parteciperanno attivamente alla competizione e che saranno rappresentati da varie associazioni; alla conferenza vi erano “ Gli angeli per la vita “ di Giovinazzo.

Ci sarà poi all’ interno della competizione un memorial dedicato a Giulio Minervini, un giovane atleta neolaureato, molfettese, matematico, prematuramente scomparso e ricordato dal suo amico fraterno Roberto De Gennaro.

Il sindaco Minervini ha ringraziato la società Free Runners per l’impegno profuso nell’organizzare un evento di valenza positiva per tutta la città ed ha assicurato un ulteriore coinvolgimento dell’amministrazione nella prossima edizione, in quanto la giunta si era appena insediata. Ha lui è stata donata la maglietta tecnica realizzata in occasione dell’evento sportivo.

Momento di grande commozione è stato il minuto di raccoglimento dedicato al giovane atleta di Polignano Luigi Liuzzi, tragicamente scomparso mentre partecipava alla gara. Durante la gara di domenica si ripeterà questo omaggio a tutti gli atleti scomparsi, compreso Giulio Minervini.

Sport, divertimento, condivisione, gioia e aggregazione, oltre che sana competizione saranno i capisaldi della 10 km molfettese che permetterà di vivere pienamente la città di Molfetta ad atleti, appassionati, giovani, bambini e disabili, in una mattinata di festa per tutti.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×