MOLFETTA. LA SECONDA VITA DELLE COSE: IL RICICLO SECONDO IL VESPUCCI

lasecondavita241017
Shares

Molfetta. Nella serata di sabato 21 Ottobre 2017 presso la sala ottagonale del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta il Settore Moda dell’Istituto Amerigo Vespucci di Molfetta ha partecipato, per il quarto anno consecutivo, al Fashion Contest 2017 assicurandosi il premio SOCIAL e il premio CREATIVITA’, nella sfida che lo ha opposto all’Istituto Superiore Bottazzi di Casarano.

Gli studenti della 4A Settore Moda e della quinta classe del Corso adulti moda, hanno dovuto affrontare un tema difficile che chiedeva di combinare il Cinema, la Moda e l’eco sostenibilità.

I quattro outfit realizzati dalle studentesse della quarta moda (due capi pret a porter e due capi di alta moda) hanno seguito il filo conduttore della plastica riciclata scommettendo sul riuso di strumenti tradizionali della raccolta dei rifiuti (bustoni neri e bottiglie in plastica) per assicurargli una seconda vita completamente diversa nel mondo della moda e della creatività.

Ma la vera sfida che le ragazze hanno dovuto affrontare nei sette mesi di preparazione alla sfilata del Fashion Contest 2017 è stata quella di assicurare la coerenza e l’efficacia tecnica dei materiali fissati sul tessuto e nello stesso tempo assicurare la perfetta funzionalità degli abiti che erano destinati ad essere indossati e non semplicemente esposti. Insomma, sotto la guida delle docenti di settore, le studentesse hanno imparato ad affrontare e a risolvere i problemi che derivano da una creatività praticabile, cioè hanno affrontato in gruppo la differenza tra una semplice mostra e una sfilata dinamica di pret a porter e alta moda.

Tagliando a spirale, piegando e sovrapponendo sapientemente o ritagliando e impacchettando le buste di plastica nera, simbolo classico e banale della raccolta dei rifiuti, le studentesse hanno saputo evocare linee, volumi e accessori della storia del costume delle epoche passate legandole alla energia e alla vitalità delle nuove soluzioni multiformi e creative dell’abbigliamento del futuro.

Non vogliamo dimenticare l’impegno della quinta classe del Corso adulti che ha affrontato con entusiasmo il tema dell’eco sostenibilità scegliendo di privilegiare l’atto creativo dell’abito invece del suo valore d’uso, per arrivare, sotto la guida dei docenti di settore a realizzare una immagine compositiva inedita, fatta di accostamenti cromatici e di volumi geometrici sorprendenti.

L’intera attività è stata realizzata dal gruppo di lavoro composto da Maria Pia Quivelli, Maddalena Allegretta, Pietro Ingravalle e Raffaella Bonvino, coordinati dalla prof.ssa Rosa Anna Porta coadiuvata dal Dirigente Scolastico Francesco Allegretta e dall’intera comunità scolastica dell’Istituto Superiore “Amerigo Vespucci” di Molfetta.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×