MOLFETTA. PRESENTATA LA X EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ‘NICOLA ZINGARELLI’

zingarelli261017
Shares

Molfetta. Presentata la X edizione del premio letterario nazionale ‘Nicola Zingarelli’.

‘Vedere le parole’ ovvero Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni’.

Vedere le parole’ovvero Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni’è il tema scelto per la X edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’presentata oggi nella sala conferenze di Palazzo di Città a Cerignola. Il Premio – organizzato dall’associazione culturale LiberaMente Aps-Circolo di Cerignola, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Motus e il patrocinio del Comune di Cerignola, dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Foggia e della Regione Puglia – dopo aver dedicato spazio alla scrittura, alla pittura,alla musica e al teatro, si apre alla composizione cinematografica.

Abbiamo scelto il tema ‘Vedere le parole’ perché crediamo sia possibile avvicinare i giovani alla scrittura attraverso le nuove tecnologie, per dare loro l’opportunità di esprimere un concetto attraverso le immagini. Perché anche dietro le immagini c’è e ci deve essere un contenutoha affermato la vice presidente del Premio Elvira Daddario illustrando la novità della X edizione che vede l’introduzione della sezione corto – video a tema libero accanto alle consuete sezioni in cui si articola il Premio: narrativa editapoesia inedita (anche per le scuole) e premio speciale della giuria ‘Non omnia possumus omnes’.

Il corto è una narrazione breve che ha una buona struttura, che parte dal cuore e arriva al cuore”, ha spiegato il regista pugliese, nativo di Cerignola, Giuseppe Valentino intervenuto alla conferenza. “Sono arrivato a pensare di fare cinema attraverso la narrativa, perché mi piaceva molto leggere e volevo scrivere. Il cinema racchiude tante discipline: la narrativa, la fotografia, la musica, il teatro, la pittura. Dietro le immagini c’è sempre una struttura narrativa”, ha raccontato Valentino che dopo molteplici esperienze in Italia e all’estero ha fondato la casa di produzione Ferula Film, dedicata alla realizzazione di documentari, film e spot pubblicitari.

A narrare alcuni aspetti della vita di Nicola Zingarelli, autore del famoso vocabolario della lingua italiana a cui la città di Cerignola ha dato i natali, è stato Antonio Daddario, presidente del concorso letterario che quest’anno celebra anche i 100 anni del vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli(1917-2017). La città di Cerignola celebra questa importante figura alla quale negli anni passati è stata dedicata una sezione del Polo Museale, come ha ricordato il presidente della Pro Loco Antonio Galli.

C’è tempo fino al 28 febbraio 2018 per partecipare alla X edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’. Gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata, composta da venti elementi (tra cui anche i vincitori delle precedenti edizioni del Premio).

Per informazioni[email protected]0885424934 (dalle 19.00 alle 20.00).

www.facebook.com/premio.zingarelli

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×