MOLFETTA. VOCI DA USIGNOLO E UNA BELLEZZA CHE INCANTA: LE DIVAS

ledivas2281017
Shares

Molfetta. Bellezza, classe, eleganza movimenti leggiadri e voci da usignolo, moltiplicati per quattro uguale “Le Divas”, le italian sopranos splendide e brave cantanti liriche che sono state protagoniste presso la Chiesa Madonna della Pace di un concerto di altissimo livello.

A proporre questo appuntamento di classe ancora una volta la Fondazione Vincenzo Maria Valente nell’ambito della stagione concertistica autunno/inverno.

L’ensemble vocale è formata da quattro giovani soprani che hanno raccolto consensi a livello nazionale ed internazionale. Le Divas, attraverso la ricerca di un linguaggio innovativo e contemporaneo, si esibiscono con l’Orchestra sinfonica della Magna Grecia, diretta dal maestro Piero Romano che ha illustrato nella serata molfettese la scaletta dei brani e messo in evidenza il valore della musica italiana.

Nei loro abiti rosso fuoco, come la passione e il cuore che ci hanno messo, hanno incantato con i loro gorgheggi il pubblico presente che ha tributato loro tanti e calorosi applausi.

Nella prima parte della serata hanno proposto brani più classici, nella seconda la rivisitazione in maniera originale di alcuni pezzi noti della musica leggera italiana.

In scaletta, anche brani pop, tra gli altri Casta diva dalla Norma, Brindisi dalla Traviata, Ouverture dalla Carmen (solo orchestra) l’Adagio di Albinoni, Con te partirò, Nel blu dipinto di blu, Voglio vivere così, Funiculì.

L’emozione della grande musica classica, un omaggio alla canzone napoletana, virtuosismi e contaminazioni. Con la certezza di un marchio di fabbrica: l’Istituzione Concertistica Orchestrale (Ico) Magna Grecia, che ha fatto tappa a Molfetta nell’ambito di una stagione di “Eventi musicali” ricca di sorprese.

L’obiettivo, perfettamente centrato a Molfetta, è quello di proporre un cartellone estremamente vario in grado di soddisfare gli appassionati della musica di qualità.

Le Divas sono un ensemble vocale che nasce dall’incontro di 4 giovani soprani, unite dalla passione per l’opera e dall’idea di divulgare l’eccellenza della musica italiana, attraverso la ricerca di un linguaggio innovativo che potesse coinvolgere un pubblico più giovane ed ampio e non solo gli appassionati del genere classico. Qualcuno le ha definite come la versione femminile de “Il Volo”.

Le Div4s hanno debuttato nel 2008 a fianco di Andrea Bocelli, sotto la direzione di Marcello Rota.

Le giovani e talentuose cantanti hanno proposto più v bis visto il gradimento del pubblico.

A ringraziarle ed omaggiarle con uno splendido bouquet di fiori a fine concerto l’avvocato Rocco Nanna, presidente della Fondazione Valente che, ancora una volta ha sottolineato l’importanza di creare sinergie pubblico- privato.

Il concerto si è svolto sotto l’egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si è avvalso del patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato alla cultura.

Paola Copertino

FOTO GIUSEPPE CLEMENTE

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×