MOLFETTA. DODI BATTAGLIA E TANTI ARTISTI LOCALI PER UN AMBIZIOSO PROGETTO DI BENEFICENZA

dodibattaglia141117
Shares

Molfetta. Quando passione, umiltà, un progetto comune e tanta determinazione si fondono, uniti a un grande nome che ha fatto la storia della musica italiana, si possono intraprendere lunghi ed importanti viaggi che portano lontano, come quello che culminerà a Molfetta il prossimo 22 dicembre e che è stato presentato nella mattinata di venerdì 10 novembre.

Dodi Battaglia è il personaggio prestigioso che ha sposato questa nobile causa promossa dal Centro Danza Ouverture che ha allestito uno spettacolo “Il Mondo è un libro e quelli che non viaggiano, ne leggono solo una pagina” e che sarà portato in scena il prossimo 22 dicembre presso il palazzetto Giosuè Poli della Città di Molfetta a partire dalle ore 20:30.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa, venerdì 10 novembre presso “la sala conferenze Lama Scotella” del Comune di Molfettam con la partecipazione di Dodi Battaglia.

Sono intervenuti Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta, i direttori artistici dell’evento, Monica de Pinto e Aldo Squeo, Luigi Paparella, presidente del consorzio Metropolis, Salvatore del Vecchio, presidente SER Molfetta.

Battaglia ha parafrasato il titolo dello spettacolo dicendo che lui in tanti anni di carriera ne ha fatti di chilometri che gli hanno aperto la mente e il cuore. Ha infatti raccontato i suoi viaggi dalla Puglia alla Romagna dove suonava nelle balere, confessando il particolare legame con la nostra terra. La musica è un lunghissimo viaggio e il suo viaggio che continua sino ad oggi,nonostante lo scioglimento del gruppo storico dei Pooh, è iniziato all’età di cinque anni, quando ha cominciato a suonare la chitarra.

Musica, arte, danza e cultura, si uniranno nel nome della Solidarietà. Saranno raccolti fondi per l’acquisto di un defibrillatore da donare all’associazione di volontariato di pronto soccorso SerMolfetta e al progetto “Un Giardino per l’Alzheimer”, che sarà realizzato per la città di Molfetta dal Consorzio Metropoli e dalla coop. AppassionataMENTE, cooperativa autogestita da persone con disabilità che ha come obiettivo il reinserimento lavorativo e l’integrazione sociale.

Diversi gli artisti che si esibiranno sul palco del Palazzetto dello Sport, come ha illustrato Monica de Pinto:

– Il gruppo musicale “Dagigal Band”, già noto per la sua forma esplosiva di emozioni che proporrà un vasto repertorio di musica nazionale ed internazionale interpretato a livello scenografico meravigliosamente da effetti scenici con le magistrali ed emozionanti performances canore dell’interprete Aldo Squeo (in arte ODLA), nonché riferimento importantissimo di tutta la Dagigal Band.

– Ospite d’eccezione della “Dagigal band” sarà l’ormai famosissimo MARPE’ che magistralmente con grande energia ed entusiasmo suonerà le sue percussioni;

– Il corpo di ballo “Arkadia” composto da ballerini molfettesi, diretto e coreografato da Monica de Pinto, direttrice artistica dell’Associazione artistica culturale “OUVERTURE” di Molfetta, da anni impegnata, con passione ed entusiasmo, nell’organizzazione di eventi all’insegna della valorizzazione delle potenzialità artistiche del nostro territorio;

– Il corpo di ballo “Palcoscenico”, composto da ballerini provenienti da tutta la regione Puglia, che proporranno entusiasmanti momenti di danza e spettacolo;

– Il soprano Luisella de Pietro ed il tenore Leonardo Gramegna, cantanti lirici di fama internazionale. Vanto ed orgoglio per la nostra città, si esibiscono nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo, tra cui Arena di Verona, Corea del Sud, Germania, Svizzera, Francia, Polonia, Cina.

– Il danzatore di fama Internazionale Cosmo Sancilio, presso MMContemporary Dance Company.

Per organizzare un evento simile ci vuole tanta passione, coraggio e un pizzico di incoscienza. Saranno valorizzati gli artisti locali che daranno il loro fattivo contributo ad una importane causa. Per quanto concerne i defibrillatori, ha affermato il presidente Del Vecchio, Molfetta ne ha a disposizione ben 19 che coprono quasi tutte le zone della città. E’ un importante strumento salvavita che permette di intervenire tempestivamente in soccorso nei confronti di persone in seria difficoltà.

Per quanto concerne il giardino, che sarà dotato anche di un parco giochi, è fondamentale che piccoli ed anziani convivano nello stesso luogo per stimolare la mente e le capacità residue.

Dodi Battaglia si è detto entusiasta dei progetti e ha ricordato la precedente visita alla struttura del consorzio Metropolis, di cui era rimasto favorevolmente impressionato e che presto verrà ingrandita.

Ha poi raccontato del suo grande amore per la musica rimasto immutato a distanza di anni perché, con entusiasmo e voglia di comunicarlo, un artista deve salire sul palco.

Per lui socialità e volontariato sono due parole fondamentali, dal grande significato e, quando ha potuto, ha messo il suo nome e la sua carriera a servizio di una nobile causa, così come sarà per il 22 dicembre a Molfetta.

Ha parlato del suo rapporto ininterrotto con la musica, infatti è in uscita il suo ultimo album “ E la storia continua” che racchiude la sua storia di musicista. Grande valore per lui ha l’umiltà, le persone più grandi sono le più umili.

Cosa c’è di più bello quando la musica, l’arte e la cultura si mettono al servizio del sociale? Allora non resta che contribuire a questa nobile causa acquistando i biglietti presso la sede del Centro Danza Ouverture a Molfetta, in via S.Ten. Pomodoro, 14. Tel: cell. 3891760660; 3891081053. Cell. 347 4903409.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×