MOLFETTA. LE TERZE DEL CLASSICO SI INFORMANO SULLA GUERRA IN VIDEOCONFERENZA

leterzedelclassico121117
Shares

Molfetta. «Una repulsione fisica, non ideologica per la guerra», si è proposto di suscitarla Gino Strada nei 25 mila studenti di tutta Italia, collegati via satellite da 110 sale cinematografiche con Casa Emergency a Milano. Fra essi anche la III A e III B del Classico di Molfetta. Ragazzi che la guerra la studiano, magari sbuffando, nelle ore di Storia, come cosa lontana nel tempo e nello spazio, per poi apprendere, seduti sulle poltrone dell’Uci cinema di Molfetta, che per gli scienziati atomici nel 2017 l’ “orologio dell’apocalisse” è a due minuti e mezzo dalla mezzanotte; vale a dire mai così vicino un disastro dovuto a un conflitto nucleare atomico o agli effetti di cambiamenti climatici.
Ai liceali, Emergency ha cercato di far provare l’odore disgustoso dei conflitti, la sensazione rivoltante che viene dai corpi dilaniati, per Gino Strada “l’unica cosa vera della guerra”, oltre le bugie di cui i governi la ammantano per giustificarla. Per capirla davvero, ha continuato il fondatore di Emergency, occorrerebbe che dalle foto di guerra, ne sono state mostrate molte durante la diretta, ognuno ritagliasse il volto della vittima e lo sostituisse con quello di un figlio, un fratello, un’amica, per capire così davvero che non è cosa altra.
A condurre l’incontro, Camila Raznovich, che ha posto domande anche a Rossella Miccio, da alcuni mesi presidente di Emergemcy, a Giles Duley, Alaa Arsheed, Francesca Mannocchi, fotografo, testimone, giornalista. Da tutti, un tassello per la comprensione, ma anche una chiamata all’azione: «Spero che questa sia la generazione – ha conlcluso Gino Starda riferendosi agli alunni – che possa mettere fine alla guerra».
Tutti gli studenti hanno potuto partecipare, proponendo domande, attraverso la pagina Facebook “La guerra è il mio nemico” –https://www.facebook.com/events/1980379465566347/utilizzando l’hashtag#laguerraè.
Docenti accompagnatori: proff. Bucci, Camporeale e Salvemini.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×