MOLFETTA. UN CONCERTO DI MARCE FUNEBRI SULLA TERRA DI INUMAZIONE DELL’ARCICONFRATERNITA DELLA MORTE

concerto141117
Shares

Molfetta. Tanti fedeli appartenenti all’antico sodalizio dell’Arciconfraternita della Morte, ma anche tanti appassionati di marce funebri, unitamente a gente comune che si trovava nel cimitero per deporre un fiore sulla tomba dei propri cari, hanno preso parte alla cerimonia svoltasi presso il Sacro Luogo.

Domenica 12 novembre, a distanza di una settimana dalla santa messa e cerimonia organizzata dall’Arciconfraternita di Santo Stefano, l’amministrazione della Morte ha voluto benedire il nuovo terreno di inumazione che sorge proprio accanto a quello dell’altro sodalizio.

Dopo la Santa Messa presso la Cappella Maggiore del Cimitero, i confratelli insieme a don Ignazio Pansini, padre spirituale dell’Arciconfraternita, si sono recati presso la nuova terra di inumazione per rivolgere una preghiera sulla tomba dei loro cari confratelli defunti.

Su indirizzo della precedente amministrazione, sono stati portati a termine i lavori progettati da Mauro Panunzio e Nardo Paparella. La nuova Amministrazione, composta dal priore Onofrio Sgherza e dai suoi collaboratori Michele Roselli e Gennaro Zaza, ha provveduto ad organizzare questa sentita e partecipata cerimonia.

Particolare emozione e commozione hanno suscitato le note delle marce funebri eseguite dal Complesso Bandistico “F.Peruzzi” Città di Molfetta, diretto dal Prof. Michele Consueto.

I musicisti si sono disposti nell’area dell’Arciconfraternita e hanno eseguito le tanto amate e tristi marce, quasi a suggellare un legame fra i confratelli presenti e quelli che non ci sono più.

Subito dopo in corteo hanno percorso sempre suonando alcuni viali del cimitero facendo riecheggiare ovunque nell’aria le note tanto amate dai molfettesi.

Inoltre in programma vi è anche un pranzo di beneficenza che si svolgerà il prossimo 3 dicembre in una nota sala ricevimenti fra Molfetta e Bisceglie anche per rinsaldare lo spirito comunitario e di condivisione che contraddistingue il sodalizio. Per informazioni sulle quote di adesione ci si potrà rivolgere presso la sede dell’Arciconfraternita, all’Oratorio della Chiesa del Purgatorio, tutte le sere.

Note in musica quindi non solo a Pasqua, ma anche in particolari momenti dell’anno, soprattutto nel periodo dedicato ai nostri cari defunti.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×