MOLFETTA. MUSICHE E RACCONTI POPOLARI CON I RADICANTO

musiche221117
Shares

Molfetta. Le loro storie e le musiche che sanno di passato, di “buono”, di tradizione e del tempo che fu, hanno incantato il pubblico presente nella suggestiva e magica cornice di palazzo De Luca, che sta ospitando una rassegna intitolata “La Domenica a Palato: il teatro con gusto” .

La formula innovativa e coinvolgente in quanto il pubblico è molto vicino agli interpreti, sentendosi partecipe e quasi protagonista, sta riscuotendo il gradimento non solo dei molfettesi, ma anche di gente che viene dal capoluogo e paesi limitrofi.

Per il secondo appuntamento in cartellone presentato da Maria Giovanna De Biase de “ Il Carro dei Comici” e dal musicista Vito Vilardi, si sono esibiti i Radicanto con lo spettacolo “Verso Sud. Canti e incanti di Puglia”.

A calcare il palcoscenico il duo Maria Giaquinto e Giuseppe De Trizio che hanno proposto un concerto recitato. Alla splendida voce della Giaquinto si sono alternate alcune parti raccontate interpretate dalla stessa protagonista bravissima in entrambi i ruoli: di cantante e narratrice.

I canti e i racconti popolari, i ritmi e i suoni ancestrali della nostra terra hanno incantato i presenti per semplicità e purezza, svelando radici culturali antichissime, estese in tutto il Mediterraneo.

“Verso Sud” è stato un concerto-teatrale in musica e parole che ha narrato della Puglia, terra di confine affacciata sul mare, ricca di storie, di suoni e tradizioni.

Ed ecco il racconto – leggenda della notte della Befana e della testa del Turco, ed ancora quella di Poggiorsini e Vieste che si incontrano per una notte ogni cento anni, la narrazione della venditrice di carbone e sapone di Bari vecchia, quella della signora che cucinava la polenta fritta, le cosiddette sgagliozze.

Il repertorio proposto è stato molto ampio, tarantelle, ninna nanna, canti d’amore e di tradizione popolare. Un allestimento essenziale e minimalista, vista la location, che ha dato ancora più valore e peso alla narrazione e all’interpretazione. La protagonista ha dialogato con il pubblico attraverso i linguaggi della parola, della musica e del canto, raccontando e raccontandosi, prendendo ad espediente le storie narrate dalla nonna.

Infatti i Radicanto scrivono del loro spettacolo: “ Perché il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi per guardare”.

A conclusione dello spettacolo è iniziato invece il viaggio nel gusto e con occhi nuovi i partecipanti hanno guardato le prelibatezze proposte. Teatro e gusto,mix di grande appeal.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×