MOLFETTA. IL LICEO CLASSICO E LA CARRIERA DIPLOMATICA

illiceo121117
Shares

Molfetta. Le classi II del Liceo Classico incontreranno, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, i rappresentanti dell’Italian Diplomatic Academy (Accademia italiana per la formazione di alti studi internazionali). L’Italian Diplomatic Academy (IDA) è un ente di alta formazione che si propone a tutti coloro che aspirano ad arricchire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle relazioni internazionali. Lo scopo è offrire agli studenti la possibilità di coniugare quanto appreso durante l’iter studiorum con programmi di apprendimento di alto livello ed esperienze di studio intensivo all’estero, favorendo lo scambio culturale e intellettuale, nonché lo sviluppo di un atteggiamento propositivo nei confronti del mercato del lavoro. Unico ente accreditato per l’Italia centro – settentrionale, IDA cura e gestisce l’iscrizione, la preparazione, la formazione e la partecipazione degli studenti ai Model United Nations (MUN), secondo standard internazionali, stabiliti dall’International Model United National Association (IMUNA).

Il miglioramento della lingua inglese, lo sviluppo della capacità di lavorare in team e della capacità di persuasione sono solo alcuni degli obiettivi cui va incontro chi sceglie di intraprendere la carriera diplomatica, presentata stamane alle classi prime e seconde dalla dott.ssa Piscitello.

L’IDA, acronimo che sta per Italian Diplomatic Academy, accademia italiana che promuove le attività dell’ONU nell’ambito dei diritti umani e civili, propone agli studenti un’offerta formativa che coinvolgerà gli interessati in un percorso che prevede l’alternanza di step formativi e step pratici.
Per chi vuole un’infarinatura dell’esperienza c’è la possibilità di terminare il percorso con la simulazione che avverrà a Roma, nella quale ciascuno studente, assegnatogli uno Stato, potrà scegliere di che commissione entrare a far parte per difendere e sostenere la propria tesi; per i più tenaci la stessa esperienza, questa volta con studenti provenienti da tutto il mondo, si ripeterà a New York, ove i ragazzi, oltre a prender parte all’iniziativa, soggiorneranno per una settimana, cogliendo l’occasione per visitare la Grande Mela.
Conosciute le dinamiche, le finalità e la quota di partecipazione al progetto, non poco elevata, tramite la visione di due filmati, tocca agli studenti decidere se vale la pena mettersi in gioco per intraprendere questa esperienza, la quale, fra le altre cose, accredita un cospicuo numero di ore di Alternanza scuola lavoro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×