MOLFETTA. CONDANNATI DUE IMPRENDITORI AGRICOLI. LA F.A.I. ESPRIME VIVA SODDISFAZIONE

condannati291117
Shares

Molfetta. In data 27.11.17 il Tribunale Penale di Trani in composizione monocratica ha pronunciato Sentenza di condannata a carico di due imprenditori agricoli operanti nella zona di Andria, rei di aver simulato una tentata estorsione ai propri danni con l’intento, in concorso con altro soggetto, di accedere ai Fondi di Garanzia per le vittime di estorsione ed usura. Oltre all’invio di false lettere minatorie uno dei soggetti aveva finanche inscenato un incendio doloso della propria azienda agricola. Il complesso processo ha consentito di appurare la penale responsabilità per i reati loro ascritti, infliggendo importanti condanne detentive.
Parti offese nel procedimento sono il Ministero di Giustizia, la Prefettura Bat e l’associazione antiracket di Molfetta costituita parte civile grazie al prezioso lavoro dell’Avv. Marco Di Bartolomeo ed alla quale è stato riconosciuto il risarcimento del danno, oltre che la rifusione delle spese legali.
Viva soddisfazione traspare dalle dichiarazioni del Presidente de Scisciolo: è la prima volta che l’associazione che presiedo viene riconosciuta persona offesa al di la della sua qualità di ente esponenziale di un interesse collettivo ovvero quello della legalità. Questa importante pronuncia serva da monito a tutti coloro che cerchino finalità speculatorie nell’accesso ai Fondi Antiracket, prezioso e determinante aiuto a coloro che realmente entrino nella terribile spirale della estorsione o dell’usura. Un sentito ringraziamento all’Autorità Giudiziaria, alle Forze dell’Ordine che hanno condotto le indagini ed all’ufficio legale dell’associazione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×