MOLFETTA. GRANDE SODDISFAZIONE DA PARTE DELLA CONSULTA FEMMINILE PER L’INIZIATIVA “RELAZIONIRELAZIONI”

grande281117
Shares

Molfetta. “Zero a Zero” di e con Daniela Baldassarra, è lo spettacolo teatrale con il quale la Consulta femminile del Comune di Molfetta ha scelto di aprire la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, presso la Fabbrica di San Domenico di Molfetta. Un Convegno rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori e alla città.
Con un linguaggio diretto e penetrante, la protagonista è riuscita a catturare i sorrisi degli spettatori, in un susseguirsi incalzante di battute e situazioni, per condurli poi, con garbo ed emozione, a riflettere su come in un rapporto di coppia nessuno risulta vincitore e che limiti e mediocrità appartengono sia a uomini che a donne, entrambi però indispensabili gli uni agli altri.
La psicologa clinica Marta Vilardi ha poi sottolineato la percezione della violenza di genere negli adolescenti e ha seguito i report presentati dagli studenti relativi ai risultati di un questionario distribuito loro attraverso la rete scolastica delle scuole superiori. Si è voluto indagare su ciò che i giovani pensano delle relazioni tra generi e come percepiscono la violenza.
All’incontro erano presenti anche il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e l’assessora alle Pari Opportunità Carmela Germano, entrambi impegnati, con la Consulta e la Rete delle scuole a intraprendere riflessioni comuni in grado di determinare una svolta nei comportamenti fra generi.
La presidente della Consulta, Sara Pisani, ha poi cosi sottolineato: “ci auguriamo che quanto emergerà, in termini di criticità da comprendere e da affrontare, possa costituire uno strumento utile per continuare a lavorare durante tutto l’ anno scolastico con gli studenti, attraverso un percorso di azioni concrete per costruire, tra i giovani, relazioni positive capaci di contrastare la violenza di genere”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×