MOLFETTA. L’ATMOSFERA DELLE FESTE CON CANTINE DI NATALE

latmosfera191217
Shares

Molfetta. Tanta gente imbacuccata con sciarpa e cappelli, lucine colorate che mettono allegria, profumi esilaranti che si diffondono per strade e vicoli del centro storico, tanta gastronomia di qualità, spettacoli ben curati e buon vino, hanno decretato il successo dell’iniziativa Cantine di Natale.

Il centro storico molfettese è stato raggiunto anche da gruppi provenienti dalle città limitrofe, vista l’ampia e qualificata offerta, sia per quanto riguarda lo street food, sia per quanto concerne gli spettacoli proposti adatti a grandi e piccoli.

L’Associazione Fermento Antico bissa quindi il successo con questo nuovo format legato al Natale. Un evento concepito come progetto di marketing territoriale voluto dalle associazioni: Fermento Molfetta, Ser Molfetta, La Voce di Sant’Andrea che ha promosso le tipicità Molfettesi e che vede il patrocinio morale del Comune di Molfetta e Confagricoltura Bari.

I convenuti hanno curiosato e poi inevitabilmente degustato, girando fra le simpatiche casette che proponevano: prodotti tipici, vino, vin brulé, cioccolata calda, caldarroste, pettole, frittelle, zeppole, caciocavallo impiccato, focaccia con mortadella, le tettine delle monache, piatti con orecchiette e cime di rapa e il nostro buonissimo calzone. Ne abbiamo citate solo alcune, perché le proposte offerte erano tante e tutte di ottimo livello. A dare una mano gli onnipresenti ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, impeccabili nelle loro divise, nonostante il freddo.

Molto apprezzate le ricette tipiche della tradizioni, ma anche il calzone proposto grazie alla collaborazione con l’associazione panificatori Molfetta.

Anche la solidarietà non è stata trascurata con la casetta di Babbo Natale a cura del Ser Molfetta, presa d’assalto dalla famiglie e dai piccoli che hanno contribuito alla raccolta fondi per il Social Market di Molfetta.

Graditissimi tutti gli spettacoli teatrali proposti da “Mr Big! Circus Cabaret” di Christian Lisco, a “Le Buone Novelle”, Fabula Nova, da “I Cunti del Natale” con gli attori de Il Carrettino Teatro del Carro dei Comici alle performance musicali.

E ancora la piece teatrale a cura di Pantaleo Annese e il Carro dei Comici dal titolo “Pulcinella e l’anima del Natale”, Francesco Tammacco con spettacolo “ Mikael e il Drago mangiaNatale”, ma anche “Morsi d’Anguria” a cura di Renato Curci e MariaPia Autorino e non potevano mancare i Fabulanova Molfetta con “Canto a Sud a Natale”.

In tanti hanno assistito all’interpretazione del Presepe Napoletano con il racconto di Cosimo Boccassini che ha coinvolto i passanti in un salto nel passato partenopeo.

Il vino selezionato dalla migliori cantine ha riscaldato poi corpi ed anime, creando ulteriormente l’atmosfera natalizia di allegria e spensieratezza. Peccato che le condizioni meteo non abbiano permesso lo svolgimento regolare della manifestazione, tanto da costringere ad annullare il percorso enogastronomico e spostare gli spettacoli al Teatro del Carro.

Un plauso agli organizzatori Luigi Vista, Nico Cirillo e Salvatore Del Vecchio che hanno saputo creare il giusto mix, rivitalizzando il centro storico con proposte interessanti, adatte ad un pubblico eterogeneo.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×