MOLFETTA. VITO COZZOLI SCEGLIE LA SUA MOLFETTA PER PRESENTARE IL SUO PRESTIGIOSO VOLUME

vito191217
Shares

Molfetta. Relatori e pubblico delle grandi occasioni, più location istituzionale, per presentare nella sua Molfetta, come l’ha definita lui stesso, il libro: “Sviluppo e Innovazione. Idee, esperienze e policy per la competitività del Paese”.

La Sala Consiliare del Comune di Molfetta ha accolto il sindaco Minervini, il governatore Michele Emiliano, la parlamentare Mara Carfagna, il Rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio e gli Amministratori delegati di Huawei, Thomas Miao, di Exprivia Domenico Favuzzi e naturalmente l’autore Vito Cozzoli, che pur non essendo vissuto a Molfetta, è legatissimo alla sua città.

L’iniziativa, coordinata dall’Assessore alla Cultura Sara Allegretta e moderata dal direttore Rai 3 Puglia Attilio Romita, fa seguito alla presentazione “politica” tenutasi lo scorso maggio a Roma con la partecipazione di Maria Elena Boschi, Luigi Di Maio, Gianni Letta e Maurizio Lupi e a quella “industriale” svoltasi a Milano a ottobre che ha visto la presenza di Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, di Francesco Greco, Procuratore della Repubblica di Milano, e degli Amministratori delegati di Deloitte, A2A, Ubi Banca e del Rettore del Politecnico di Milano.

Nel suo intervento il dott. Cozzoli ha ribadito la necessità del cambiamento, il fatto che non sia possibile fermarsi, che la tecnologia è fondamentale in un mondo globalizzato. L’innovazione è di vitale importanza, tanto nelle grandi aziende, quanto nelle piccole e medie che costituiscono la maggior parte del tessuto industriale italiano.

La presentazione molfettese è stato un atto di amore verso la città in cui ci sono le sue radici, dove sono vissuti i suoi genitori e i suoi nonni.

Cozzoli ha esaltato le potenzialità del Sud e di Molfetta soprattutto, che vanta aziende quotate in borsa ed esempi positivi nel campo dell’innovazione, vedi Exprivia con il dott. Favuzzi.

L’innovazione è ormai fondamentale in ogni campo sia quello della cultura, sia quello della politica, ma anche in ogni settore come quello economico o industriale, da lei non si può prescindere.

Questo è stato il motivo conduttore di ogni qualificato intervento, ognuno nel suo specifico settore di interesse. Il nuovo che avanza, la tradizione che va giustamente affiancata all’innovazione, i cambiamenti che non devono sconvolgere, ma a cui ci si deve adattare e sfruttare a proprio vantaggio. Innovazione in politica con una giusta rete di collaborazioni e sinergie, in farmacia con nuovi farmaci, nell’industria sfruttando nuove tecnologie. I giovani pugliesi competenti e laureati sono la base su cui ripartire e costruire, cercando quindi di farli rimanere nella loro terra offrendo loro serie opportunità lavorative e professionali, creando città smart.

Parole di elogio nei confronti dell’autore del libro sono state espresse dall’onorevole Carfagna che lo ha definito positivo, ben oltre un semplice bilancio. Nonostante i momenti o le situazioni critiche, invita a percorrere la strada dell’innovazione, unica possibile.

Grande interesse hanno suscitato gli interventi dell’amministratore delegato di Exprivia, Domenico Favuzzi, fresco di acquisizione di Italtel e del CEO di Huawei Italia, Thomas Miao. Essi rappresentano concretamente, due campi diversi, ma tangibili e concreti, di cosa significhi realmente innovazione.

Il volume quindi raccoglie gli interventi svolti da Vito Cozzoli nel periodo 2014-2016 in qualità di Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico. I contributi ricostruiscono ampia parte delle idee-guida proposte, dei risultati raggiunti e delle attività svolte durante quella intensa esperienza per la progettazione e la realizzazione di politiche per lo sviluppo del Paese ed in particolare del Mezzogiorno.

Le tematiche affrontate riguardano la politica industriale e gli incentivi alle imprese, le Smart Cities, l’innovazione e la digitalizzazione, le crisi d’impresa, l’energia, il Made in Italy e l’attrazione degli investimenti, le telecomunicazioni.

L’obiettivo è quello di testimoniare il prodotto di un impegno costante e, in qualche misura, ambizioso, per il carattere innovativo delle proposte formulate, per la competitività del sistema economico e produttivo.

Il Sud e Molfetta in primis, è pronta a raccogliere questa sfida.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×