MOLFETTA. IL LICEO CLASSICO DI MOLFETTA ORGOGLIOSO DELLA SUA EX ALLIEVA

illiceo191217
Shares

Molfetta. Non potevano mancare parole di stima ed orgoglio nei confronti di una ex alunna del Liceo Classico di Molfetta, da parte dei suoi ex docenti che così scrivono di lei:

Simona Giancaspro la ricordiamo come protagonista con il suo violino dell’Orchestra del Liceo Classico diretta dall’indimenticabile Raffaele Bucci. Ha dato con generosità, suonando agli open day, durante la Notte nazionale e la Giornata mondiale della poesia, nel concerto dell’ultimo giorno di Liceo e, chiaramente, come introduzione al suo esame orale, il sui argomento era, se la memoria non tradisce: “La mano sinistra del violinista”.
Noi siamo ancora abituati a pensarla come la “nostra” Simona, che stamani, però, suonerà il suo violino durante il Concerto di Natale nell’Aula del Senato, come secondo leggio dei primi violini dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani. Questa Orchestra è il risultato di un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il sistema dell’alta formazione musicale, il suo patrimonio artistico e umano. L’Orchestra è formata dai migliori studenti provenienti dai vari Conservatori italiani, selezionati ogni anno mediante procedura concorsuale. Simona Giancaspro ne è entrata a far parte dopo aver superato una dura selezione. “È un’esperienza unica – ci dice – formativa da tutti i punti di vista, una crescita soprattutto umana prima ancora che musicale
”.

In tanti i molfettesi che si sono sintonizzati su Rai Uno per seguire il concerto nell’Aula del Senato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×