MOLFETTA. IL VESPUCCI IN VISITA GUIDATA AL POLO FORMATIVO DELLO SHIPPING “I.M.A.T. “Italian Maritime Academy Technologies a CASTELVOLTURNO (Caserta) TECNOLOGIE- FORMAZIONE- SHIPPING

ilvespucci211217
Shares

Molfetta. Viaggio d’istruzione al Polo Formativo dello Shipping IMAT a Castelvolturno per gli allievi dell’I.I.S.S. “Vespucci” del Corso Nautico Articolazione “Logistica e Trasporti” delle classi IV AN e V AN Conduzione del Mezzo Navale e V BN Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi, diretto dal Prof. Francesco Allegretta.
Per l’occasione i discenti sono stati accompagnati dai Docenti Prof.: Altamura, Camporeale, Catera (Tour- Leader), Del Rosso, Giancaspro e Spedicato Alberto.
Ha fatto parte dell’equipaggio anche il nostro Dirigente Scolastico Prof.Francesco Allegretta, che si è reso subito conto della serietà e professionalità del Centro, ha rivolto parole di compiacimento al Com.te Rosario Trapanese direttore e alla Dott.ssa Della Monica, offrendo alla stessa un bauletto in legno con prodotti genuini e di qualità “Made in Puglia” tesorodipuglia – Andria .
Gli allievi, divisi in due gruppi, sono stati accompagnati nelle 22 aule dotate di moderni macchinari e, relativamente a quelle riservate ai Corsi ECDIS ( Elettronic Chart Display And Information Sister ) dove ogni singola postazione è dotata di tre monitor con apparati di ultima generazione.
La visita ha riguardato:
1.Sala Radar Arpa
2.Sala G.P.S. Satellitare
3.Sala G.M.D.S.S. per il soccorso marittimo
4 .Laboratorio Simulatore di Navigazione – il Polaris l’unico con visione a 360* prodotto dalla norvegese Kongsberg – Simrad
5 .Laboratorio DP- Dynamic Positioning per operare nel settore Offshore
6.Aula Sicurezza e M.A.M.S.
7.Aula Corso ECDIS è un sistema elettronico di rappresentazione e restituzione dati cartografici e nautici per le navi, di notevole ausilio ed aiuto per la navigazione.
Tutte le tematiche affrontate (percorsi) hanno fatto emergere l’importanza della Lingua inglese, fondamentale per il corretto impiego degli allievi nel proprio ambito di lavoro.
L’attenzione è salita quando, a turno, gli allievi sono entrati nel Simulatore ‘Classe A Kongsberg a 360 gradi DP conforme alle indicazioni tecniche del Britannico Nautical Institute per il rilascio delle certificazioni Dynamic Positioning Operator dove i Comandanti Manfredi, Ercolano e lo stesso Trapanese sono gli unici tre Istruttori DP autorizzati in Italia, e consente a Imat di garantire in questo specifico settore un’offerta formativa tra le più qualificate a livello Internazionale.
Durante la visita gli allievi hanno incontrato Ufficiali di vari Compagnie di Navigazione impegnati in un corso di aggiornamento ECDIS dove hanno confermato il loro primo contatto operativo con questi apparati di ultima generazione, fruibili nelle aule del Centro.
Il gruppo poi si è trasferito presso il centro di Esercitazioni Pratiche visitando il Simulacro di nave da carico dove si possono realizzare le condizioni difficili e le procedure di evacuazione nave, intervento Antincendio e gestione dell’emergenza in presenza di un sinistro navale.
Riguardo ai sistemi di protezione antincendio sono stati esaminati gli aspetti relativi alle procedure riguardanti i vari mezzi di contrasto e soppressione che prevedono l’impiego di acqua, aerosol, schiuma e CON, a seconda dei locali interessati.
Una particolare attenzione è stata posta sulle regole Rina per i sistemi che impiegano CO2 o altri Gas che data la loro pericolosità per l’uomo sono vietati per le zone alloggi.
In conclusione della visita si è definita la dotazione di equipaggiamento del personale operativo nelle attività Antincendio e la necessità di predisporre un FIRE CONTROL PLAN, ed è stato spiegato infine che l’apparato motore è causa del 60/100 dall’origine degli incendi e quindi la rivelazione automatica degli incendi si è resa necessaria con l’introduzione dei locali macchina non presidiati.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×