MOLFETTA. I PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA CITTADELLA DEGLI ARTISTI

iprossimi271217
Shares

Molfetta. Una sala cinema e teatro da 194 posti, uno spazio espositivo, camerini per gli artisti e spogliatoi, uno spazio coworking, bar e roof garden. La cittadella degli artisti di Molfetta (via Bisceglie 775) ha aperto al pubblico.

La Puglia si è arricchita di un nuovo laboratorio urbano: 1600 metri quadri dove i giovani potranno coltivano i propri talenti, le associazioni organizzano le proprie iniziative e la città sperimenta nuove modalità di aggregazione e sviluppare idee creative. La struttura si compone di due piani. A piano terra c’è il foyer e il teatro con palcoscenico e camerini. Al secondo un bar annesso, un ampio spazio espositivo/coworking coperto e una terrazza.

La Cittadella degli Artisti è gestita da un’Ati che vede capofila Kismet (con il supporto logistico di Teatri di Bari), Bass Culture, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce e Cinema Teatro dei Trulli (Alberobello), in collaborazione con Teatrermitage, Tecnopolis, L’Acqua in testa, Area Metropolitana, Arterie Teatro, Costellazione Apulia, I bambini di Truffaut, Inco, Kuziba, PugliArte, Teatrermitage, Tesla, Un clown per amico, Unisco, Vico Quarto Mazzini, Comunicare per il Sociale, Iris, Dematà, Malalingua.

Sino a metà gennaio sono in programma spettacoli teatrali e laboratori e una serie di proiezioni:

– Per la Cittadella cinema la programmazione continua con “Poveri ma ricchissimi”, diretto da Fausto Brizzi, con Christian De Sica e Enrico Brignano, e per le famiglie arriva “Toro Ferdinand” il nuovo film d’animazione della Blue Sky prodotto dalla 20th Century Fox Animation, diretto da Carlos Saldanha.

– Cittadella Kids appuntamento per bambini: “Teatro in inglese per bambini” lezione aperta del laboratorio a cura di Arterie Teatro (29 dicembre, ore 18).

– Cittadella Lab (ore 20 lezione aperta del laboratorio di trucco teatrale (28 dicembre, ore 19), laboratorio di costumeria teatrale a cura di Lu’Lè (30 dicembre, ore 17), Dj school lezione aperta a cura di Metroklang (30 dicembre, ore ) e ancora lezione aperta laboratorio di arti circensi a cura di Circo Botero per bambini dai 6 agli 8 anni (3 gennaio, ore 17).

– Cittadella Teatro il 27 dicembre va in scena “Inopia”, scritto e interpretato da Gio Evan.

Una fusione tra uno spettacolo teatrale, un reading poetico, un convegno di filosofia umoristico e un concerto jazz. Accompagnato dalle musiche di Giampiero Mazzocchi, alla tastiera e alla fisarmonica, l’autore interpreta e racconta la sua poesia passando per una rivoluzione lessicale.      

Inizio spettacolo ore 21.30

ULTIME DUE DATE SPECIALI 

CHRISTMAS I N O P I A | non perdermi sul serio, di e con Gio Evan e con le musiche originali di Giampiero Mazzocchi

Gio Evan cambia indirizzo ai luoghi comuni, sovverte il senso delle frasi fatte e dei modi di dire, obbligando il vocabolario alla sfida dell’improbabile. Lo spettacolo propone impegnative mescolanze verbali per provare quanti agganci lessicali vivono e aspettano di essere messi nuovamente in vita. Gio Evan a volte usa la poesia come scusante, per arrivare a spalancare le porte di un’immaginazione non violata e invitarci nel mondo del surreale, dell’incredibile, della meraviglia e della sorpresa. Il palco su cui si muove è asciutto e minimalista, lascia spazio sufficiente al vero protagonista: pensiero e poesia non pensata prima.

“Gio Evan non è altro che la movenza creativa della lingua, dove filosofia, umorismo, comicità, poesia e giochi di parole si alleano per esprimere la potenzialità di vivere molteplici vite”

Il giorno dell’Epifania Lucia Zotti e Monica Contini portano in scena “ Un regalo per Quicha”.

PROGETTO MUSIC:CONTROL

La Cittadella degli Artisti in collaborazione con Scapesteatro, Teatri di Bari/ Teatro Kismet, Area Metropolitana, i Comuni di Canosa e Molfetta e associazione Microsolco organizza Music:control, format dedicato alle band emergenti. Le 6 band selezionate avranno la possibilità di lavorare in residenza artistica con 6 tutor, professionisti del settore come Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Populous, Roberto Dell’Era & Gianluca De Rubertis, Antonio Dimartino, Cesko degli Après la Classe. Ad ospitarli da gennaio ad aprile 2018 i due laboratori urbani di Canosa e Molfetta. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×