MOLFETTA. LO CHEF NICO CARLUCCI INSEGNA I SEGRETI DELLA BUONA FOCACCIA AGLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI MOLFETTA

lochef140118
Shares

Molfetta. Si è tenuto nei giorni scorsi nell’ambito del progetto di Confartigianato UPSA Bari “Botteghe Didattiche Lab”, un corso teorico pratico dedicato alla Panificazione. Gli studenti dell’I.P.S.S.A.R. Alberghiero di Molfetta, precisamente una 3° classe accompagnata dal docente, hanno avuto modo di vedere le varie fasi di preparazione del pane e della focaccia pugliese. Si è partiti dalla teoria con l’analisi del chicco di grano, metodologie, macchinari e metodi di lavorazione, alla pratica vera e propria. I ragazzi hanno realizzato gli impasti, che per questioni di tempistica sono stati impasti diretti, usando lievito di birra, semola e farina di grano tenero di tipo 0.

Il docente, esperto nell’arte della panificazione, è stato Nico Carlucci, che con la sua professionalità è riuscito a trasmettere insegnamenti e, perché no, trucchetti di cui i ragazzi faranno sicuramente tesoro. Il docente si è avvalso durante la lezione dell’utilizzo di slide e della strumentazione messa a disposizione dal laboratorio di panificazione presso il Padiglione Confartigianato della Fiera del Levante di Bari.

Ma chi è Nico Carlucci?

Panificatore, consulente, formatore, docente, tutor e tecnico dimostratore di panificazione e arti bianche free lance, organizzatore di eventi di degustazione, curatore di start up arti bianche (panificazione e panificazione di farine innovative e/o grani antichi, focacceria, pasticceria da forno e pizzeria), collabora con mulini e personalmente si occupo di ricerca e sviluppo di nuove ricette anche con farine alternative.

Membro Richemont Club Italia Sez. Sud. Dal 2017 socio ANTIM (Associazione Nazionale Tecnici dell’Industri Molitoria. Lavoro nel panificio di famiglia a conduzione familiare, è consulente privato e per aziende. E’ docente e tutor in corsi Enap o per scuole che organizzano corsi privati, pubblici ed europei di panificazione.

Partecipa a fiere ed eventi di settore come tecnico o anche come corsista e visitatore per un accrescimento personale del mio bagaglio tecnico e anche umano. E’ presente con mie ricette su giornali mensili di settore come P&P, su pubblicazioni e libri di settore e siti web come Pianeta Pane.

E’ una persona dinamica con una forte propensione al raggiungimento degli obbiettivi prefissati, ama infatti profondamente il suo lavoro per cui è disposto a sacrificarsi e a fare continua ricerca fra cui anche l’utilizzo dell’alga di mare, biologicamente pura che utilizza nella panificazione con fini benefici anche dal punto di vista della salute. In cerca di continuo accrescimento delle competenze professionali ha collaborato con colleghi di fama mondiale ed molto propenso allo scambio culturale e tecnico tra colleghi per un lavoro di squadra proficuo e costruttivo.

Sicuramente i ragazzi dell’Alberghiero di Molfetta avranno approfittato al meglio di questa occasione di crescita professionale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×