MOLFETTA. RIPRESE ALLA GRANDE LE ATTIVITÀ AL LICEO CLASSICO. DIAMO UNO SGUARDO

ripresa200118
Shares

Molfetta. Il Liceo Classico partecipa all’evento “Le parole ritrovate. Racconti, musiche e testimonianze dei campi di concentramento” in vista del 27, GIORNATA DELLA MEMORIA.

L’evento è organizzato dall’associazione Artemia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta e in collaborazione con: Ipsaic, Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, Liceo Classico di Molfetta, IISS G. Ferraris – Montalcini di Molfetta, il Circolo dei Lettori G. Ferraris e il gruppo di musica ebraica “Luna, Croce e Stella”. La mattina del 27 gennaio, alle ore 9.15 nella Fabbrica di San Domenico, dopo i saluti istituzionali, seguirà l’introduzione storica a cura di: prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore Ipsaic, Pasquale Gallo docente dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari e Maria Teresa Santacroce, ricercatrice Ipsaic. Seguirà il reading teatrale tratto da “Anna Frank. Diario”, “L’amico Ritrovato” di Fred Uhlman, “Il Bambino con il pigiama a righe” di John Boyne e “Bambino n. 30529” di Felix Weinberg, a cura degli studenti, fra cui i nostri Davide Sasso, Claudia Gadaleta, Paola Corrieri, Emanuela Mazzilli, Aurora Morgigno. Le letture saranno accompagnate dal gruppo di musica ebraica “Luna, Croce e Stella”, che eseguirà brani di musica ebraica.

Abbiamo pensato di organizzare la Giornata della Memoria con i giovani e per i giovani della nostra città – dichiara Giulia Murolo, presidente dell’Associazione Artemia – li abbiamo coinvolti nelle letture, nelle testimonianze e nei racconti dai campi di concentramento. “Le parole ritrovate”, nasce come progetto multidisciplinare di lettura e musica all’interno della rassegna Conversazioni dal Mare, infatti – alle scuole partecipanti – conclude il presidente di Artemia – sarà donata anche una dotazione di libri su tema”.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO presso il CNR-ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA BARI.

Si è svolto giovedì 18 gennaio il secondo incontro per questo anno, protagonista il prof. Emmanuele Colonna, docente del Liceo Classico ed esponente dell’Archeoclub Molfetta, che ha illustrato agli alunni la nitriera di salnitro presente nel sito archeologico del Pulo e la sua storia. Presente anche la dott.ssa Angela Altomare, primo ricercatore del CNR di Bari, che ha proposto spunti interessanti sull’aspetto scientifico delle tematiche proposte.

Un incontro molto interessante e formativo”, lo definiscono gli alunni “utile a comprendere al meglio la struttura del Pulo e i suoi cambiamenti del corso del tempo”.

Tutor interno prof. ssa Angela Paparella Liceo Scientifico Molfetta. Tutor esterno dott. ssa Angela Altomare CNR BARI

Dopo l’ inaspettato successo….

A grande richiesta: gli ex alunni diplomatisi prima del 2010/11 avranno un’altra opportunità per ritirare le loro PAGELLE.

Sabato 20 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19, durante l’OPEN-LAB, il personale di segreteria dell’IISS, coordinato dal Direttore dei servizi amministrativi, dott.ssa Elisa Azzollini, riaprirà l’archivio del Liceo e gli interessati potranno richiedere i loro documenti scolastici, previa presentazione di un documento di identità.

Date le code registratesi durante la Notte nazionale del Liceo Classico, sarebbe meglio organizzarsi per classi.

E ancora….

LOTTERIA! – Gli alunni di terza media che frequenteranno i LABORATORI di Orientamento previsti per l’OPEN-LAB di sabato 20 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19, avranno la possibilità di acquisire ancora un biglietto della lotteria che ha per premio un vocabolario di Greco GI, generosamente messo a disposizione dalla casa editrice Loescher.

Questi i laboratori, utili ad esplorare le diverse sfaccettature del curricolo del Liceo Classico:

  • Ore 17.00 “Con lo smartphone in vetta all’Olimpo” (prof.sse Emilia de Ceglia e Maddalena Salvemini) – Laboratorio multimediale

  • Ore 17.45 “It’s Cambridge time” (prof.sse Marta Spaccavento, Paola Spaccavento e Maria Zaza) – Biblioteca – Laboratorio scientifico

  • Ore 18.00 “Ma noi parliamo Greco?” (prof.sse Elisabetta Ierimonti e Paola Spaccavento) – Aula VA

Nella stessa giornata di sabato, alle ore 18.45 l’estrazione del biglietto vincente della lotteria.

L’ importanza dell’impegno e della competizione..

Si è svolta la prova selettiva per individuare i tre alunni partecipanti alla edizione 2018 delle OLIMPIADI DEL PATRIMONIO, indette come ogni anno dall’ANISA (Associazione nazionale insegnanti Storia dell’Arte). Il tema scelto nella tredicesima edizione dell’iniziativa presenta diversi risvolti : “Dalle collezioni al museo:storia, furti, recuperi, educazione alla legalità e al l’inclusione”. Si propone dunque agli studenti un percorso trasversale che richiede competenze diversificate – da quelle storico-artistiche a quelle performative e giuridiche. La competizione ha carattere nazionale.

A contendersi i tre posti in squadra alcuni agguerriti ragazzi di IIIA.

Referente del progetto: prof.ssa Adriana Bucci Morichi

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×