MOLFETTA. BENEDETTA LUSITO SI RACCONTA NEL SUO VIAGGIO MUSICALE

benedetta190118
Shares

Molfetta. Un viaggio fra musica e poesia, nella storica location di Palazzo De Luca a Molfetta, molto apprezzato da un pubblico attento che ha scelto di prendere parte al quarto appuntamento del Teatro con Gusto.

“LA LUNA DIETRO GLI ULIVI” è stato un omaggio alla terra del Sud come genitrice di poesie, interpretato dalla voce di Benedetta Lusito, accompagnata da Giuseppe Petrella.

Lo spettacolo attraverso la lirica, la musica e il canto, ha voluto raccontare il “Potente Sud” con il suo territorio e la sua bellezza attraverso storie di uomini e donne che hanno cantato alla luna, hanno suonato in mezzo agli ulivi, hanno recitato dinanzi al mare.

Il progetto che sottende a questo splendido spettacolo conclusosi con numerosi bis e una pizzica, ce lo illustra la stessa Benedetta Lusito.

… ogni suono , come ogni parola, come ogni pensiero, inizia il suo viaggio nel tempo e nello spazio dal momento in cui vien fuori dalla nostra anima ….la bellezza sta nel loro unirsi emozionalmente in infiniti meravigliosi intrecci, come NATURA sceglie, il privilegio che all’artista è concesso è quello di percepirli dalla stessa SUA voce e condividerli con chi ha intorno…un viaggio è sempre più bello se condiviso!… è da questo pensiero ormai radicato in me che ho voluto iniziare questo progetto intitolato” LA LUNA dietro gli Ulivi” perché nei miei ricordi più belli essa èra li decorata dalle foglie degli ulivi nella sua piena luminescenza! Una luna che osserva ma che tace e custodisce i segreti di chi a lei intona melodie o regala parole dell’animo. Una luna che io vedo quando sollevo nell’aria il mio tamburo a cornice , quando ascolto il suono introspettivo della tiorba quando declamo versi d’Amore ….ho voluto con me in questo viaggio Giuseppe Petrella raffinatissimo e versatile musicista che suona uno degli strumenti musicali più belli che abbia mai ascoltato! La tiorba che riesce ad evocare le emozioni più nascoste quelle più intime“. 

FOTO GIUSEPPE CLEMENTE

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×