MOLFETTA. I FUOCHI DI SAN CORRADO

ifuochi190118
Shares

Molfetta. Il Comitato Feste Patronali di Molfetta, con il Patrocinio del Comune di Molfetta e dell’Assessorato al Marketing Territoriale, ha invitato la cittadinanza a riscoprire la tradizione dell’accensione dei “fuochi d’allegrezza” alla vigilia della festa di San Corrado, Patrono della città e della diocesi.
L’idea, subito condivisa e sostenuta dall’ente comunale, mira a coinvolgere la città intera in un percorso alla riscoperta dell’antica tradizione legata alla favolosa narrazione dell’arrivo a Molfetta delle spoglie del Santo eremita di Baviera. Un tempo, per le strade della città, erano tanti i cittadini che accendevano un fuoco nel ricordo dell’evento. Oggi grazie all’efficace collaborazione di Parrocchie, Confraternite, gruppi scout, associazioni ed esercenti, si vuole dare nuovo impulso all’antica usanza nel giorno della vigilia della Festa.
Giovedì 8 febbraio, dunque, in ben 11 zone della città, saranno accesi altrettanti fuochi d’allegrezza. Ciascuno degli enti promotori organizzerà delle attività complementari con cui allietare la permanenza dei visitatori.
Sarà l’occasione per rivivere la storia, rinverdire la tradizione, e riscoprire alcune bellezze del territorio.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×