MOLFETTA. L’ISTITUTO TECNICO NAUTICO DI MOLFETTA: UNA SCUOLA DAL “VALORE AGGIUNTO”

listituto240118
Shares

Molfetta. Abbiamo incontrato e intervistato prof. Altamura Pantaleo, docente di Meccanica e Macchine presso l’Istituto Tecnico Nautico di Molfetta, per conoscere meglio questa realtà scolastica del nostro territorio.

Per quale motivo iscriversi all’ITN? Quali potrebbero essere le prospettive lavorative per un giovane diplomato in questa scuola? Oggi è in atto una forte domanda di ufficiali di macchine e coperta nella marina mercantile, dovuta all’aumento del trasporto navale con i nuovi propulsori ad alta efficienza energetica e a basso inquinamento, che rendono notevolmente conveniente il trasporto marittimo rispetto agli altri mezzi di trasporto.

La preparazione e le competenze richieste per gli ufficiali sono elevate. La nostra scuola, una delle poche sul territorio, è in grado ad oggi di fornire ai nostri studenti la preparazione adeguata alle esigenze della Marineria internazionale.

Come si svolge l’attività di Alternanza scuola-lavoro per gli alunni di questa scuola?

L’Alternanza scuola lavoro, divenuta per effetto della legge sulla buona scuola obbligatoria per tutti gli alunni del triennio, oltre che requisito fondamentale nella formazione culturale degli studenti, nella nostra Scuola prevede imbarchi sui navi traghetto di varie compagnie Nazionali, sulla Nave scuola Amerigo Vespucci, convenzioni con Capitanerie di porto e Circoli velici, oltre che varie uscite sul catamarano a motore Poisedon del porto di Molfetta convenzionato con la nostra scuola.

Quale può essere dunque il valore aggiunto del “Vespucci”?

Il valore Aggiunto del Vespucci è nell’essersi dotato di un Simulatore della sala Macchine di ultimissima generazione, del Simulatore di Navigazione TRANSAS , di laboratori efficienti e di promuovere sempre proficui incontri con il territorio e con le varie associazioni e principalmente l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con il Collegio capitani di macchine e coperta, di essere in rete con tutti i Nautici di Italiani per essere al passo con le novità e le evoluzioni della Marineria internazionale coinvolgendo gli alunni ed i docenti in importanti percorsi didattici e professionali.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×