MOLFETTA. BISOGNEREBBE PENSARE AL FUTURO DEL PORTO DI MOLFETTA

bisogna270118
Shares

Molfetta. Si è tenuto a Bari nei giorni scorsi un convegno sul tema: Dal porto all’Autorità del Sistema portuale,organizzato da Filt Cgil di Puglia e Campania.

È stato un importante appuntamento, si è parlato dell’andamento dei traffici marittimi e della futura collaborazione e co-progettualità tra i vari porti del basso adriatico, quelli dello Ionio e del Tirreno. Sarebbe stata auspicabile, visto l’ argomento di pressante attualità, la presenza di un rappresentante delle istituzioni molfettesi.

Bisogna infatti pensare, al di là del processo, a cosa fare del porto molfettese. Che futuro lo attende?

Le due regioni, dopo le nuove norme sulle Autorità portuali e la successiva razionalizzazione e semplificazione della disciplina, sono al lavoro su uno sviluppo comune della portualità.

Ad introdurre i lavori tenutisi nella sala conferenze del terminal crociere del porto di Bari Maria Teresa De Benedictis, segretario generali della Filt Puglia la quale ha affermato che dopo aver raggiunto l’accordo tra il sistema campano e quello pugliese ora si punta a fare sistema anche tra le due Autorità pugliesi dello Ionio e dell’Adriatico

In Campania infatti sono previsti ingenti finanziamenti per i lavori che cambieranno il volto dei porti interessati.

Ugo Patroni Griffi, presidente dell’AdSp del Mar Adriatico meridionale, ha puntato la sua attenzione sulle Zone economiche speciali dicendo che con Napoli c’è un continuo dialogo.

Buone pratiche di collaborazione dovrebbero essere alla base di queste sinergie.

Si deve arrivare ad un sistema integrato, guardare al Mediterraneo dove passa il 20% del traffico mondiale marittimo. Si potrebbero creare nuove ed importanti prospettive di lavoro.


Dialogo, collaborazione e co-progettualità i principali tre aspetti sottolineati durante l’incontro. È fondamentale fare rete e creare proficue sinergie, andando oltre il campanilismo.

FOTO FRANCO PANSINI

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×