MOLFETTA. NASCE “IL CENTESIMO”, IL GIORNALE DEI RAGAZZI

ilcentesimo12062018
Shares

Molfetta – “Il Centesimo”. Nella nostra quotidianità quella monetina non ha alcun valore, ma lo ha per i 4 ragazzi che hanno creato un giornale, “Il Centesimo” appunto, per raccontare di sé, dei loro hobby e delle loro passioni. Il numero 0 è del 6 giugno, un numero ricco di spunti, una finestra sul mondo dei ragazzi. Si parla di tutto: musica, politica, tecnologia, tutto filtrato dagli occhi dei ragazzi, che hanno scelto la forma del giornale per parlare di sé. Si passa da Quentin Tarantino all’app musicale Musical.ly, passando per la nascita del nuovo governo. Il tutto arricchito di immagini e vignette, tutte naturalmente realizzate dai giornalisti in erba.

Come i redattori scrivono nell’editoriale, “Il Centesimo” non è un vero e proprio giornale. Nasce come passione, come voglia di raccontare i propri hobby, ma anche come una sfida: il tentativo di portare avanti un progetto duraturo basato sul proprio impegno, un modo per mettersi in gioco e condividere i propri interessi con il resto della città.

Non sarà un vero e proprio giornale ma questi ragazzi sono la prova che il giornalismo, quello vero, che si fonda sulla passione e sulla voglia di raccontare, non è morto, come profetizzato da molti teorici. Al contrario, cambia forma, è un nuovo modo per parlare della società che cambia, vista attraverso gli occhi di ragazzi che usano inventiva, nuovi mezzi di comunicazione e creatività.

La redazione, con 5 giornalisti e 2 collaboratori, lavora a pieno ritmo. Molto c’è da fare e al momento è tutto in cantiere. A partire da settembre il giornale uscirà ogni 17. Forse per scaramanzia, o per burlarsi delle credenze popolari o, forse, per affrontare ogni situazione con spirito giovane e intraprendente, ridendo delle sfide e difficoltà.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×