MOLFETTA. APPROVATO IL PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO ITTICO

mercatoittico12062018
Shares

Molfetta. Con la delibera nr. 168 dell’11 giugno, la Giunta Comunale approva il progetto di investimento per la riqualificazione ed ammodernamento del Mercato Ittico Pubblico all’ingrosso del Comune di Molfetta (RI.MER.IT).

Lo scorso marzo la Regione Puglia ha pubblicato online un bando per l’attuazione di progetti immediatamente a cantierabili relativi a “P.O. FEAMP 2014/2020 – Misura 1.43 (Reg. (UE) n. 508/2014 art. 43) Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”.

SCARICA LA DELIBERA COMUNALE

Anche il Comune di Molfetta ha presentato la sua candidatura, risultata idonea ai requisiti richiesti.

Ieri 11 giugno i tecnici incaricati hanno presentato alla Giunta il progetto definitivo, che prevede una serie di attività per migliorare lo stato del mercato ittico. La zona portuale e l’attività economica ad essa collegata è da sempre di fondamentale importanza per la città: gran parte dell’economia cittadina è legata a quest’area ed alle attività qui svolte. Data la crisi strutturale degli ultimi anni ed il conseguente abbassamento dei prezzi che ha minato la competitività del settore, l’Amministrazione considera di primaria importanza la riqualificazione di quest’area.

Con il progetto si mira non solo a risolvere le criticità strutturali, ma anche a garantire maggiore igiene, migliori condizioni di lavoro e sicurezza. L’obiettivo è ridare al mercato ittico di Molfetta una posizione primaria e renderlo di nuovo protagonista dell’economia locale e regionale. Rendere, insomma, Molfetta, nuovamente una ricca e fondamentale marineria.

Il progetto esecutivo, che ha un costo complessivo di € 828.612,18, già approvato dalla Giunta comunale, sarà trasmesso nei prossimi giorni agli uffici tecnici della Regione Puglia. Il referente nominato dal Comune è l’Ing. Vincenzo Balducci.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×