MOLFETTA. DOMANI L’ATTESO CONCERTO DI ERMAL META

ermalmeta13072018
Shares

Molfetta. Proseguono gli appuntamenti del Lucemusic Festival – Approdi Musicali. Il festival itinerante che porta la musica dal vivo e performance teatrali nelle città portuali della Puglia; il prossimo approdo è in programma domani 19 luglio a Molfetta con il concerto in prima regionale, alle ore 21, di Ermal Meta presso la Banchina San Domenico e con Eroine greche: lettere d’amore spedite dal mare recital con Bianca Guaccero e Cosimo Damiano Damato, un appuntamento a ingresso libero in programma nella sede del Museo Diocesano di Molfetta alle ore 20 anticipato dalle attività, sempre ad ingresso gratuito, che a partire dalle 18.30 animano l’approdo dei ragazzi.

La giornata di domani, ricchissima di attività, parte con l’allestimento pomeridiano dell’approdo dei ragazzi presso la suggestiva sede del Museo Diocesano di Molfetta: un’occasione di coinvolgimento di tutta la cittadinanza con un’area relax, servizio nursery e diverse attività, tutte ad ingresso libero, che anticiperanno il concerto serale di Ermal Meta.

Bianca Guaccero e Cosimo Damiano Damato condurrano gli spettatori in un viaggio poetico struggente nella mitologia greca attraverso l’epistolario tra le “eroine” ed i loro uomini. Il recital, in programma alle ore 20 nell’Aula Magna del Museo Diocesano, è liberamente ispirato all’opera di Ovidio (scritta tra il 20 a.C. e il 2 a.C.), qui rivivono, prendendo corpo e voce, gli eroi leggendari della Grecia classica, Penelope ed Ulisse, Paride ed Elena, Ero e Leandro, Saffo e Faone. A scandire le lettere alcune suite musicali dei cantautori italiani ispirate alla mitologia, fra cui “Il cielo capovolto, ultimo canto di Saffo” di Roberto Vecchioni e “Le sirene” di Vinicio Capossela cantate in una veste minimale da Bianca Guaccero, che si rivela sofisticata interprete. Le liriche di canzoni come “Odysseus” di Francesco Guccini ed “Itaca” e “Ulisse coperto di sale” di Lucio Dalla vengono lette da Damato che ne riconsegna il prezioso valore drammaturgico della loro poetica narrativa, spogliate dalla musica e affidandosi alla forza delle parole. Un connubio per far danzare insieme letteratura e musica, tenute insieme da una sottile aura poetica. Ovidio ci ha lasciato le lettere indirizzate dalle eroine greche ai loro uomini partiti per i diversi mari della vita ed in questo adattamento si dona voce anche alle risposte degli eroi, trasformando le lettere in un dialogo appassionato d’amore.

Con la chiusura del lungo pomeriggio al Museo Diocesano ci si sposta, alle 21, sul Main Stage del festival, per l’atteso concerto di Ermal Meta, che dopo la vittoria conquistata lo scorso febbraio nella 68sima edizione di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, scritto a quattro mani con Fabrizio Moro – e il quinto posto raggiunto all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona lo scorso 12 maggio – presenterà il suo nuovo album intitolato “Non abbiamo armi” composto da 12 nuove canzoni. Il tour 2018 si compone di oltre 20 date, tra le quali spiccano Roma, Firenze, Rimini e due città pugliesi toccate dal Luce Music Festival: Molfetta e Lecce; la Puglia avrà modo, grazie al Festival itinerante organizzato da Urem, Fanfara e Cooperativa Ulixes, di ospitare uno dei cantautori più autorevoli di tutta Italia, con i suoi 6 dischi di platino e 4 di oro negli ultimi 4 anni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×