MOLFETTA. DI ROBERTO ANGLISANI A TORRE PULO CON “GIUNGLA”

GiunglaAnglisani18092018
Shares

Molfetta. Il prossimo appuntamento di Linea d’Onda a Torre Pulo è con uno dei grandi narratori italiani, Roberto Anglisani e con uno dei suoi più potenti racconti: Giungla. Si parla di Sherekhan e di Baloon e di Baghera: e di un ragazzino coraggioso che si chiama Muli.

Personaggi sfuggiti alle pagine del Libro della giungla di Kipling che, in questa narrazione, si muovono un ambiente ben più selvaggio e inquietante: quello di una giungla urbana, così come si configura in una grande stazione ferroviaria metropolitana, forse quella di Milano, con il suo intrico di binari e sottopassaggi, di cunicoli bui e di anfratti sotterranei. Qui vive una fauna umana che crede solo alla legge del più forte e al diritto alla sopraffazione. Suggestioni dickensiane percorrono questo racconto d’infanzie derelitte, di ruvide amicizie, di scelleratezze a tutto tondo, raccontate con uno stile quasi cinematografico, che fa perno sulle immagini. Linea d’Onda è un’associazione di bonifica culturale che tiene vivo a Molfetta uno dei più suggestivi conventi del ‘500.

Sotto le stelle del piccolo chiostro di Torre Pulo, sarà sorprendente scoprire quanto contemporanea e adulta possa manifestarsi quella che nella memoria ricordiamo come una fiaba. È per questa ragione che varrà la pena tenersi liberi sabato 22 settembre alle 20,30. Si prenota telefonando allo 338.1425827 o scrivendo [email protected].

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×