MOLFETTA. ACCORDO FRA MOLFETTA E BARI PER LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL PULO

convenzionepulomolfettabari23092018
Shares

Molfetta. La dolina carsica denominata Pulo di Molfetta, situata a circa due chilometri dal centro urbano è un rilevante sito archeologico, storico, naturalistico e paesaggistico. La tutela e la valorizzazione dell’area riveste un importante interesse per l’intera popolazione della terra di Bari ed in particolare per i cittadini di Molfetta, ma il sito è di proprietà della Città Metropolitana di Bari. I due enti hanno concordato pertanto la necessità di sottoscrivere una convenzione che definisca obblighi, diritti e modalità d’azione delle due amministrazioni.

Si vuole procedere alla rifunzionalizzazione dell’area e all’affidamento della stessa al Comune di Molfetta, ai fini dell’inserimento nel circuito della Preistoria sul territorio di Molfetta, perseguendo le finalità di conservazione della biodiversità floro-faunistica, dei caratteri archeologici, geologici, ecologici; di valorizzazione del patrimonio ambientale, archeologico e paesaggistico; di promozione di attività di educazione e sensibilizzazione alle politiche di rispetto e tutela dei sistemi del sito; di valorizzazione dell’area mediante la creazione di un circuito archeologico integrato che veda strettamente connessi tra loro la dolina, il fondo Azzollini, il Museo Civico Archeologico del Pulo e, nel prossimo futuro, la Cava dei dinosauri e l’ex Convento adiacente alla dolina; di organizzazione di azioni volte alla promozione turistica che valorizzino i punti di forza del sistema ambientale nel suo complesso e lo innestino nella rete turistica metropolitana e regionale; di garanzia di custodia e tutela dell’area, del recupero e della valorizzazione dell’area e dei reperti archeologici.

Il Comune di Molfetta è delegato a sviluppare l’intervento compreso nel Progetto di Rete “Terre di Bari Guest Card”, dal titolo “Rifunzionalizzazione del Pulo di Molfetta” (importo finanziato dal Patto € 200.000; cofinanziamento del Comune di Molfetta € 800.000,00). Pertanto, il Comune di Molfetta è delegato a rivestire, in nome e per conto della Città Metropolitana di Bari, il ruolo di Stazione Unica Appaltante. Tutti gli interventi di natura infrastrutturale ricadenti nel Comune di Molfetta e di sua proprietà sono inseriti in una Programmazione strategica redatta dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Molfetta e saranno attuati dal medesimo.

SCARICA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×