MOLFETTA. IN FASE CONCLUSIVA I MODULI PON DI INCLUSIONE AI LICEI “EINSTEIN” E “DA VINCI”

ponliceomolfetta18122018
Shares

Molfetta. Sono ormai in fase di conclusione ai Licei Einstein da Vinci” i 7 moduli PON d’inclusione sociale e lotta al disagio dal titolo “Orienta…mente”, frequentati da un buon numero di studenti, che hanno espresso un giudizio di gradimento sicuramente ottimale, ma anche da un gruppo di genitori di entrambi gli indirizzi liceali.

Gli studenti e le studentesse hanno avuto un ampio ventaglio di scelta: dai progetti afferenti alle attività sportive e alla conoscenza del territorio (orienteering e danza sportiva), proseguendo per i progetti in lingua inglese (teatro e musica) e cittadinanza attiva. I percorsi formativi modulari hanno avuto il preciso intento di fornire ai giovani conoscenze, abilità e competenze non solo relative ai saperi tradizionali, bensì anche a quelli metacognitivi, come il saper fare e il saper essere, che rafforzano l’autostima e il pensiero creativo e propositivo.

Degno di nota è il feedback ottenuto dai genitori frequentanti il modulo di formazione “Orienta Mente. Tra scuola e famiglia”, condotto magistralmente dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Teresa Boragine. 18 genitori di alunni e alunne del Liceo Scientifico e del Liceo Classico si sono messi in gioco e sono ritornati tra i banchi di scuola per una formazione fuori dall’ordinario. «Il percorso rivolto ai genitori mi ha consentito di agire attraverso attività di prevenzione primaria sulle problematiche adolescenziali e sulla gestione dei conflitti genitori-figli, eventi che sembrano apparentemente superati ma che lasciano il segno e alterano gli equilibri emotivi e relazionali delle persone che li subiscono…» ha affermato l’esperta. «Con il gruppo dei genitori abbiamo imparato a comprendere quali sono le emozioni che “circolano” nella relazione con i propri figli e da quali eventi della nostra vita derivano le nostre risposte emotive e comportamentali». Mamme e papà partecipanti hanno espresso, anche attraverso le rilevazioni intermedie e finali, di aver gradito profondamente il suddetto percorso e di voler dar seguito ad esperienze della stessa tipologia che permettano loro di essere corresponsabili nell’azione formativa dei propri figli, nell’ottica dell’alleanza educativa scuola-famiglia. Alcuni corsisti hanno dichiarato di aver trovato beneficio dalla frequenza degli incontri, ringraziando la scuola per la preziosa opportunità offerta.

Quest’oggi si svolgerà, presso la palestra coperta del Liceo Scientifico, la manifestazione finale relativa ai moduli “Orienta…Mente. Tra musica e civiltà. The Beatles… A Milestone in Modern Music” e “Orienta…Mente Tra danza sportiva e musica”; un momento conclusivo è previsto anche per il modulo in lingua inglese “Orienta…Mente. Tra teatro e letteratura. Setting the scene: the Canterville Gosth” presso la sede del Liceo Classico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×