MOLFETTA. EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ E GREEN ECONOMY: L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ITET SALVEMINI

itetsalveminimolfetta19122018
Shares

Molfetta. A partire dai primi di dicembre 2018, nel laboratorio di chimica dell’ITET Salvemini di Molfetta, gli allievi della 3^ B Sistemi informativi aziendali hanno cominciato la produzione di detergenti a scarso impatto ambientale, con la realizzazione di uno sgrassatore per superfici. Si tratta di un percorso appena iniziato dal titolo: “Green economy e responsabilità sociale di impresa”.

Gli alunni saranno impegnati nella realizzazione di un progetto triennale volto alla ricerca di soluzioni innovative che possano coniugare le esigenze legate all’igiene con la tutela dell’ecosistema. Tali soluzioni verranno studiate con riferimento alla produzione, distribuzione e al packaging dei detergenti per le pulizie.

Gli allievi saranno seguiti dalla docente tutor prof.ssa Enza Mitoli , dalla docente di chimica esperta nel campo della detergenza, prof.ssa Annalisa Di Gioia, da un consulente marketing ed , inoltre, potranno contare sulla collaborazione di due imprese operanti nel campo della sostenibilità ambientale: Lenviros srl di Molfetta ed Emitech srl di Corato.

Gli allievi saranno impegnati nella realizzazione di detergenti (sgrassatore, anticalcare, ecc.) con sostanze completamente biodegradabili, senza conservanti e, soprattutto, senza l’utilizzo di plastica per il confezionamento dei prodotti dal marchio “GOCC”.

Tutto questo grazie alla elaborazione di una idea nata qualche anno fa nel corso di un progetto di educazione all’imprenditorialità, ad opera di un gruppo di studenti e della tutor del progetto, prof.ssa Mitoli.

Gli alunni avranno l’importante compito di sviluppare adeguatamente l’idea d fondo , e quindi di creare il prodotto finale, testarlo sul mercato e implementare una adeguata strategia di marketing.

L’educazione all’imprenditorialità e la simulazione d’impresa, rappresentano una delle modalità con cui L’ITET Salvemini partecipa in maniera attiva al processo di promozione culturale ed economica del territorio, sviluppando nei propri allievi spirito di iniziativa, creatività e capacità di intercettare le opportunità di business.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×