MOLFETTA. GIORNATA DELLA SICUREZZA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “TENENTE LUSITO”

tenentelusitosicurezza21122018
Shares

Molfetta. Il giorno 22 novembre 2018, la scuola dell’infanzia “Tenente Lusito” dell’I.C.S “ Battisti Pascoli”, ha preso parte all’evento “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” istituita dall’art. 1, comma 139, u.p. della L. 13 luglio 2015, n. 107, allo scopo di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

A tal fine è stata pianificata una progettazione/integrazione del già avviato Progetto di sicurezza 2018 ad opera dell’ins. Elisabetta De Leo, A.S.P.P. del plesso, dal titolo “A scuola sicuri!”. Tale progettazione ha previsto attività di formazione/informazione per tutti i bambini delle sezioni, in relazione agli spazi scolastici per una fruizione corretta, adeguata e soprattutto sicura degli stessi e sulla conoscenza di norme di auto protezione.

Il team docente della nostra scuola ed i nostri bambini hanno partecipato all’evento nelle giornate del 22 e del 23 novembre, con la realizzazione di laboratori creativi al fine di costruire “ gli spazi sicuri nella scuola” delle “Macchiette colorate”, personaggi identificativi delle nostre sezioni e con giochi psicomotori ( percorsi di emergenza simulati), con i personaggi di “Freccetto e Sicurella”.

La partecipazione al concorso, “#Giornatadellasicurezza”, promossa dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Analisia Vena, è stato il secondo step dell’evento con l’ideazione e la realizzazione di un videoclip dal titolo “A scuola sicuri!” dimostrativo delle esperienze vissute. La partecipazione all’evento, tra l’entusiasmo dei bambini e gli interventi attenti del team docente, ha favorito una ricerca didattica ludica efficace, coinvolgendo tutti i canali emotivi e percettivi dei bambini, facilitando l’apprendimento sul tema della sicurezza e di fatto informando con fantasia e creatività, dimostrando che si può fare formazione / informazione con “serio divertimento”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×