MOLFETTA. GIOVANNI IMPASTATO PRESENTA “OLTRE I 100 PASSI” ALLA LIBRERIA IL GHIGNO

impastatocentopassimolfetta1512019
Shares

Molfetta. «Non ci sono davvero cento passi per andare dalla casa di Peppino a quella del boss: si tratta solo di attraversare la strada. La mafia è ancora più vicina di quanto sembra. Eppure quella distanza, anche se minima, segna un abisso tra due mentalità opposte». Il primo appuntamento dell’anno della libreria Il Ghigno di Molfetta è dedicato a “Oltre i cento Passi” di Giovanni Impastato e alla sua “forte” testimonianza.

Il libro, edito da Piemme, racconta la vita di suo fratello, Peppino Impastato, e la lotta contro la mafia. Ad ormai 40 anni dall’assassinio di Peppino Impastato e a 19 dall’uscita del film “I cento passi”, Giovanni traccia un consuntivo di tutto ciò che si colloca “Oltre i cento passi”. Questo libro ripercorre la strada dalla morte di Peppino alla situazione di oggi delle mafie – e delle antimafie – in Italia. Un racconto–testimonianza di quarant’anni vissuti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata per la dignità delle persone.

L’interazione letteraria sarà a cura del docente Raffaele Tatulli. Appuntamento giovedì 17 gennaio 2018 alle ore 20:00 in via Salepico, 47.

L’autore: Giovanni Impastato, nato a Cinisi nel 1953, è fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. Ha raccolto la sua eredità e portato avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×