MOLFETTA. MESE DELLA MEMORIA ALLA LIBRERIA “IL GHIGNO”

ghignomesememoria2612019
Shares

Molfetta. La libreria storica e indipendente “Il Ghigno – un mare di storie” di Molfetta organizza due incontri per non dimenticare razzismo e antisemitismo, piaghe sempre pronte a riproporsi e argomenti di sorprendente attualità. La grande ignoranza, causa di questi e tanti altri mali, si può combattere con la cultura.

Il modo migliore per coltivare e tenere viva la memoria è attraverso le parole di un libro. Il monito di Primo Levi deve sempre essere ricordato: “è accaduto, può accadere ancora”. Per questo è così importante conoscere, approfondire, ricordare, trasmettere conoscenza.

Il primo appuntamento avrà luogo questa sera, alle ore 19:00 con la lettura di stralci del Diario di Anne Frank

Giovedì 31 gennai, invece, sempre alle ore 19:00, il prof Pasquale Gallo presenta il suo ultimo libro “Profughi austriaci nella Bari del 1944 – Franz Theodor Csokor, Alexander Sacher-Masoch, Hermann Hakel tra Poesia e Propaganda”  Edizioni dal Sud. Interazione letteraria Prof Vito Antonio Leuzzi con interazione letteraria del prof. Vito Antonio Leuzzi e l’intervento di Zaccaria Gallo, poeta e drammaturgo. Prendendo l’avvio dalla sorprendente presenza tra i profughi austriaci nella Bari del 1944 di tre nomi rilevanti della letteratura austriaca dell’esilio: Franz Theodor Csokor, Alexander Sacher-Masoch e Hermann Hakel, il presente volume tenta di riportare e approfondire quanto del soggiorno barese sia rimasto intessuto nelle loro opere.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×