MOLFETTA. UN INCONTRO CON LA GUARDIA COSTIERA SUL RECUPERO ACCIDENTALE DI ORDIGNI BELLICI

guardiacostieraordigni3012019
Shares

Molfetta. Domani, alle ore 10, presso la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, sede Caserma Damiano Altomare, Banchina San Domenico, verrà presentata agli organi di stampa l’ordinanza riguardante le raccomandazioni e procedure di sicurezza in caso di rinvenimento e/o recupero accidentale di presunti ordigni bellici.

Si tratta di un’ordinanza di polizia marittima, predisposta sulla base delle linee guida vigenti in materia, che viene emanata allo scopo di garantire la sicurezza di diportisti e pescatori professionali, nel caso riscontrino la presenza in mare di un presunto ordigno, o lo recuperino nelle reti da traino.

Proprio il caso di un peschereccio che lo scorso luglio ha recuperato un ordigno mentre era intento in attività di pesca, a molte miglia di distanza dalla costa, ha fatto nascere l’opportunità – d’accordo con la marineria locale – di prevedere anche per Molfetta delle raccomandazioni specifiche, già presenti in molti altri porti e marinerie nazionali.

Nell’occasione, è stato preparato un sintetico promemoria, che opportunamente plastificato può essere portato a bordo e consultato con facilità in eventuali situazioni d’emergenza, che sarà poi consegnato a ciascuna unità da pesca della marineria molfettese tramite i rappresentanti della categoria, che compatibilmente con altri impegni saranno presenti all’incontro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×