MOLFETTA. IL NUOVO CIRCOLO ARCI “ORIZZONTI” SI PRESENTA ALLA CITTÀ

arciorizzonti3112019
Shares

Molfetta. Domenica 3 Febbraio dalle ore 10 presso il teatro Pro Loco Babilonia, sito in via S. Gioacchino 1, il circolo Arci Orizzonti si presenterà alla città di Molfetta.

L’evento sarà l’occasione per illustrare la mission, i progetti e i laboratori promossi e organizzati dall’associazione costituitasi lo scorso 17 Dicembre. L’iniziativa sarà arricchita dall’allestimento di corner in cui saranno presentati e approfonditi i contenuti dei vari progetti e laboratori, dai rispettivi referenti.

Arci Orizzonti nasce in un momento storico caratterizzato da una forte crisi sociale e culturale. Proprio per questo il circolo molfettese pone al centro del suo impegno i temi della socialità, dalle periferie fisiche e culturali alla tutela dei diritti dei più deboli e degli esclusi, al tema dell’accoglienza e dell’inclusione dei migranti. Non a caso l’iniziativa si terrà nel suggestivo teatro Pro Loco Babilonia, situato in una zona periferica della città. Lo spirito dell’associazione è, infatti, quello di andare incontro ed immergersi nelle realtà al di là del centro città.

Assumono grande rilevanza anche i temi della comunità e della cultura. Negli ultimi anni, la nostra città ha visto spegnersi molti luoghi collettivi di partecipazione e impegno civile e sociale. Sembra necessario, quindi, costruire nuovi spazi di condivisione e convivialità.

Infine, l’associazione, nel solco della storia dei circoli Arci che si sono succeduti a Molfetta come in tutta Italia, pone grande attenzione ai linguaggi dell’arte nelle sue diverse forme, quale strumento di emancipazione socioculturale, di interpretazione della complessità del presente e di immaginazione del futuro.

All’iniziativa sono invitati tutti i cittadini e tutte le realtà locali associative e ricreative, movimenti e organizzazioni politiche, associazioni culturali, organizzazioni no-profit e del mondo del volontariato, che si riconoscono nei principi della solidarietà, del mutualismo, della cultura dell’inclusione, dell’antifascismo e dell’antirazzismo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×