MOLFETTA. MEDIAZIONE CIVILE, LE BUONE PRATICHE DEL COMUNE DI MOLFETTA DIVENTANO BASE PER UN DISEGNO DI LEGGE

8443019b0019fc13492a9705d3dbf2c6-d08
Shares

MOLFETTA. Ridurre il flusso in ingresso di nuove cause, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie con tempi molto brevi e costi molto contenuti e certi. Con questi obiettivi il Comune di Molfetta, primo in Italia, ha aperto nel settembre del 2020 uno “Sportello di mediazione civile” che offre a privati, aziende e professionisti uno strumento di definizione alternativa delle controversie giudiziali. Il servizio, che è in via sperimentale, è erogato tramite Aequitas ADR, organismo di mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia. Dopo i risultati positivi ottenuti – che vedono il 45% delle controversie risolte – le buone pratiche dello sportello di Molfetta sono diventate oggetto di un convegno che si è tenuto il 26 novembre scorso nell’auditorium Regina Pacis. I procedimenti scelti e messi in atto dall’ufficio legale hanno poi ispirato un disegno di legge che sarà presentato alle Camere con l’obiettivo di armonizzare il settore. Per questo brillante risultato – afferma il sindaco Tommaso Minervini – ringrazio il Servizio Avvocatura e tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato per rendere snelli ed efficienti i procedimenti burocratici. Il capitale umano del Comune si è dimostrato una preziosa risorsa per la nostra comunità e probabilmente per tutto il Paese.” Lo sportello informativo è aperto di martedì nella sede comunale di Via Carnicella, dalle 10 alle 12, mentre le mediazioni si tengono nel pomeriggio di martedì e giovedì, dalle 15 alle 18. Il recapito telefonico dell’organismo di mediazione che gestisce lo sportello, l’Aequitas Adr, è 351-2048662. La mail è [email protected].

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×